Emorragia cerebrale

Buongiorno, ieri mio padre, 65 anni, iperteso, durante una sforzo finisco ha manifestato forte mal di testa e vomito.

In ps hanno eseguito tac con il seguente referto:

encefalo basale: Esame eseguito senza MdC con acquisizione assiale e successive retroricostruzioni.
Componente ematica si riconosce in corrispondenza della cisterna interpeduncolare e della cisterna pre- pontina così come nella cisterna del chiasma; piuttosto denso il tentorio come da possibile esa associato Non significativo
idrocefalo né shift della linea mediana non significativa componente ematica endoventricolare calcificazioni lungo la falce

Angio tac successiva negativa.

Oggi dalla tac di controllo l ematoma risulta stabile, nel pomeriggio anche l angiografia è risultatata negativa.

Mio padre è sempre stato vigile cosciente e senza nessun problema motorio.

Secondo voi come è la situazione?

Quanto tempo ci vorrà per averlo fuori pericolo?

Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ci troviamo di fronte ad un quadro di emorragia cosiddetta sine materia.
Suppongo che la raccolta ematica vada lentamente riassorbendosi e, se non si instaura un quadro idrocefalico, potrebbe ristabilirsi pressoché completamente. Dovrà stare attento ai fattori di rischo (fumo, alterazioni ematiche di un eventuale diabete, alterazione dei grassi nel sangue, obesità, ipertensione, stile di vita e quanto altro i Curanti gli indicheranno).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore.

Mio padre sta meglio,dall’ultima tac l emorragia è quasi completamente riassorbita,martedì dovrebbe tornare a casa!
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi fa piacere di essere stato un positivo e buon "preveggente".
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294