Strano mal di testa persistente

Buongiorno gentilissimi dottori, volevo chiedere un parere per una situazione che sto vivendo con estrema angoscia.
Premetto che soffro di cefalea tensiva da circa un anno e mezzo e che da circa 2- 3 settimane mi è capitato 4 o 5 volte di avere una sensazione strana alle orecchie, come se qualcosa mi avesse attraversato la testa da parte a parte in un secondo, e poi ho avvertito un leggero fischio per qualche istante (non so se questo possa centrare).
ora, esattamente due domeniche fa mi sono svegliata con un mal di testa strano che da allora è stato quasi sempre presente per queste due settimane.
Cerco di spiegarlo: il dolore non è forte ma abbastanza costante, a volte è come un dolore di fondo perchè lo sento solo se per esempio scuoto la testa, tossisco o starnutisco, è localizzato nella zona sinistra più o meno al centro, anche se a volte mi prende proprio tutta la testa.
Sono estremamente angosciata (anche xkè ho una paura folle delle malattie), ci penso per la massima parte della giornata, temo cose brutte. se avete bisogno fornirò dettagli aggiuntivi. grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di cefalea tensiva l'ha fatta un neurologo?
Assume farmaci per tale problema? E l'ultima cefalea è simile a quella che ha avuto in passato?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
no la diagnosi di cefalea tensiva non l'ha fatta un neurologo ma documentandomi sull'argomento ho visto che i sintomi coincidevano.... e non assumo nessun tipo di farmaco x questo problema. la cefalea dell'ultimo periodo è un po' diversa perchè non è forte ma quasi sempre presente per tutto il giorno, soprattutto nella parte sinistra,a momenti non la avverto nemmeno e a momenti mi fa male. pare aaumenti con movimenti bruschi e simili.
sono molto terrorizzata....
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si terrorizzi e cerchi di stare serena.
La invito però a non fare autodiagnosi ma ad effettuare una visita neurologica. Probabilmente se l'avesse fatta prima (la visita) ed avesse iniziato una terapia idonea,
oggi non soffrirebbe così e non sarebbe spaventata.
Mi tenga informato, se vuole.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. effettuerò una visita al più presto. ma secondo lei questo mal di testa è correlato in qualche modo con quello che io erroneamente mi sono autodiagnosticata come cefalea tensiva?
oppure può nascondere cose gravi? la ringrazio ancora tantissimo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

è probabile che la Sua cefalea sia di tipo tensivo (infatti l'ho tranquillizzata) ma la diagnosi va fatta mediante visita medica anche per potere instaurare un'adeguata terapia.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora moltissimo, anche per la celerità della sua risposta. La tengo informato.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera gentile dott. Ferrarolo, volevo dirle che giovedì ho la visita neurologica.
Il mal di testa ora si fa sentire praticamente solo se scuoto la testa velocemente da destra a sinistra, se tossisco forte o faccio movimenti bruschi, anche se talora sento anche quel senso di compressione che le avevo già descritto, ma questo non mi da vero e proprio dolore.
Se resto ferma o sdraiata solitamente non lo sento ( il dolore intendo, non il senso di compressione), e ora pare più che sia nella regione occipitale e nucale.
Sono realmente in angoscia, ho letto su internet (anche se so che non dovrei andare a guardare)di tumori e la cosa mi ha gettato nello sconforto più totale.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla e faccia serenamente la visita neurologica. Mi tenga informato.

Cordiali saluti

[#9]
dopo
Utente
Dottore perdoni ancora il disturbo, ma secondo lei i sintomi che accuso sono indice di qualcosa di grave?
so che è estremamente difficile per lei rispondere ma la prego, sono davvero terrorizzata.
Indicativamente, con tutti i limiti del consulto on line, secondo lei cosa potrebbe essere?.....
La ringrazio infinitamente dottore.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla e non pensi a malattie gravi.
Come Lei giustamente dice non è possibile on line formulare diagnosi. Bisogna soltanto che venga tipizzata la Sua forma di cefalea. Faccia un buon fine settimana e cerchi di liberare la mente da pensieri di malattia.

Cordialità