Il fratello del nonno materno

salve
ultimamente soffro di una debolezza muscolare alle gambe, per intenderci, cammino, faccio le scale ma mi sento le gambe come se fossero deboli.Ho la forza nelle mani, nello stringere un oggetto, ma me le sento leggermente addormentate. Raramente mi capita di sentirmi un po rallentato, sia nel parlare che nel ragionare. mio padre mi ha detto che ci sono stati casi di sclerosi multipla in parenti a me lontani, ovvero il fratello del nonno materno di mio padre ha avuto una nipote con tale malattia.la sclerosi è una malattia genetica?premetto che sono un tipo assai ansioso, e l'ansia mi rende molto stressato.sto prendendo il sereupin da 4 settimane poichè il mio medico di famiglia ritiene che io sia anche depresso e non solo ansioso.un'anno fa Con il sereupin sono riuscito a fare andare via questi sintomi che sono tornati una settimana dopo che ho interrotto il farmaco, che adesso ho ripreso.posso stare tranquillo o ci sono le basi per la presenza della sclerosi multipla?la mia gamba destra è piu’ debole della sinistra(anche se riesco a camminare, fare le scale etc,)e la mia mano destra è leggermente addormentata. Puo’ anche essere un problema di vene o circolazione visto che essendomi ingrassato un po’ ormai tutti i pantaloni mi vanno un po’ stretti?
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro ragazzo,

molti sintomi descritti potrebbero essere riferibili ad un disturbo d'ansia e/o depressivo. In questi casi il Sereupin è in genere molto efficace. Per quanto riguarda il problema della SM, non si tratta di una malattia ereditaria in senso stretto: per tale motivo ti consiglierei di non pensare a questa malattia. Nel caso di persistenza dei sintomi potresti comunque consultare, con tranquillità, un neurologo.
Tanti saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
il fatto è che la debolezza ale gambe è presente da piu' di un mese, quindi persistente, e dopo tre settimane sono apparsi gli altri. puo dirmi se il qadro dei sintomi puo' riguardare qualche malattia neurologica?se si in particolare?
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

senza esame obiettivo neurologico ed eventuali esami strumentali non è possibile effettuare una diagnosi. A questo punto consiglierei una visita neurologica.
Tanti saluti ed auguri.