Paura sclerosi o non so nemmeno io paura di tutto

Buongiorno dottore scrivo perché da gennaio mi e comparso un fastidio al lato sx del viso tipo un pizzicore fastidioso, un po cera un po no andava veniva... Per alcuni giorni non lo sentivo poi tornava... Premetto che sono una persona molto ansiosa e ho paura di tutto sopratutto di avere qualcosa di grave, ho fatto mesi ad avere paura di avere infarto tumore seno ecc ecc... Ma ad oggi la paura piu grande è la sclerosi... Sono stata dalla neurologa con esito negativo della visita e per scrupolo mi ha solo dato una rm massiccio facciale e nient'altro.
Dopo le mando il referto ho fatto anche una rm rachide cervicale per dolori collo prescritta dal.
Medico di base anche quella le riporto referto.
Ho la tiroide molto sballata da un paio di anni con tsh a 0... Sono ipo ma passata a iper per troppo ormone che assumevo, ora stiamo cercando di sistemarla con cambioo terapia... E devo dire che ho avuto tachicardia senso di stare male capogiri insomma non un bel periodo... Sono sempre preoccupata e la mia testa non si staccca dai pensieri piu brutti e negativi.
Le lascio i referti.

RM rachide cervicale:
Sequenze:TSE T1 TSE T2 STIR ed una acquisizione mielografica sul rachide cervicale.

Per quanto valutabile in clinostatismo, rettilineizzata la fisiologica lordosi cervicale.

Normale allineamento metamerico e ampi o diametri canalari e foraminali.

Non lesioni ossee focali.

Normale aspetto delle unità disco somatiche non ernie o protrusioni discali.

Normale aspetto delle articolazioni interapofisarie.

Normale morfologica e segnale del midollo cervico dorsale compreso in esame.


RM massiccio facciale: Eseguita con riprese multi planari, multi parametriche, (T1, T1 Dixon T2 Dixon T2 3D)
Non si evidenziano lesioni cocleo veatibolari intrinseche o processi espansivi nel processo cisternale nell angolo ponto cerebellare, non si riconoscono focalità di cosiddetto conflitto neuro vascolare nell ambito trigeminale.
Il setto nasale non presenta deviazioni, L'ampiezza dello spazio aereo meatale inferiore e coanale è impegnata da una iperplasia mucosa dei turbinati inferiori, si riconosce una disventilazione siero mucosa della bolla etmoidale e dei complessi ostio meatali, con alterazioni ritentive del Drenaggio delle secrezioni nei recessi declivi dei seni mascellari, iperplasia linfatica nel profilo mucoso del rinofaringe.

Focalità compatibile con periodontite apicale cronica nel molare 6 del primo quadrante.
Grazie per la disponibilità!
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

la sintomatologia che riferisce, avendo un decorso intermettente, non orienta verso la SM.
La RM cervicale è perfettamente normale se si eccettua la rettilineizzazione della colonna, tale condizione è causata da contrattura muscolare che è frequente nei soggetti ansiosi.
A mio avviso deve affrontare il disturbo d’ansia che è responsabile della paura delle varie malattie, finita quella della SM è probabile che ne insorga un’altra.
Per quanto riguarda i reperti riscontrati alla RM del massiccio facciale, deve rivolgersi ad un otorino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore per la risposta! Questo fastidio adesso non lo sento piu se non un leggero tiramento di pelle se tiro io la guancia ma se non lo faccio non mi accorgo di nulla..E quando è comparso a gennaio lo sentivo durante la giornata e alla sera diminuiva e se mi svegliavo la notte causa risveglio della mia bimba, non cera piu, magari si ripresentava nell arco della giornata successiva, non ho mai perso sensibilità sentivo tutto! Poi per 15 giorni era sparito poi ricomparso ma non forte mi dava solo un senso di nervosismo assurdo perché mi dava fastidio... Morale un po andava un po veniva finché poi allora sono andata dalla Neurologa perché il mio dottore era esausto... Prendo anche xanax mattina e sera e con quello è andato man mano via del tutto.. La notte ho sempre dormito tranquilla e nn sentivo niente nemmeno quando l'avevo piu accentuato, ma comunque la mattina mi alzo e il pensiero e sempre li di come starò durante la giornata e cosa potrebbe succedere e mi parte l'ansia o senso di preoccupazione come se ascoltassi sempre il mio corpo il minimo segnale che avverto vado in allarme.... Purtroppo poi sono andata in internet per sintomi e so che non si dovrebbe e essendo uscita la peggior cosa appunto la SM, ero disperata pur non avendo visto ancora nessun medico. Per quanto riguarda otorino andrò sicuramente la ringrazio molto mi da molta fiducia come persona grazie!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Le confermo che il Suo è un disturbo d’ansia che andrebbe affrontato adeguatamente.

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok grazie mille dottore per la disponibilità! Distinti saluti e una buona giornata!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Di nulla, buona giornata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottore mi perdoni se le scrivo di nuovo! Volevo chiederle e possibile avendo questo naso messo così diciamo come le ho riportato nel referto delle rm del massiccio facciale che mandi delle piccole fitte alla testa parte sx? Dove la mia narice sx è perennemente tappata? E dove ho questo tiramento di pelle che non sempre lo avverto sulllo zigomo sx e occhio? Lo so che devo andare ottorino e gia mi aveva consigliato intervento adesso sta diventando insopportabile tra starnuti scolo nasale e respiro solo con la bocca sopratutto la notte e questa narice sx che non si stappa mai... Ma ciò che mi preoccupa sono queste fitte leggere alla parte sx della testa non tutta la parte solo in un punto appena sopra la fronte diciamo, l'avevo fatto presente al neurologo ma non ha ritenuto opportuno oltre alla rm massiccio facciale fare altro.. Non so se a sto punto fare una rm encefalo perché non sto mai tranquilla... Poi ho sempre il collo molto rigido e postura sempre sbagliata anche, e quando mi piego in avanti con testa avverto queste fittine... Ma non tutto il giorno, ho fatto 4 giorni al mare e mi sembra di non averle avvertite o cmq proprio poco... Ripeto che la notte non ho nessun disturbo dormo benissimo, anzi è il momento della giornata dove sto meglio... Non so piu cosa pensare oltre all SM come le avevo detto ho paura magari a tumore ictus e cose così... Prendo sempre lo xanax 0,50 per ora, ma come ansia va meglio... Ma resto cmq preoccupata... Grazie per la disponibilità!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Queste fitte che si manifestano col movimento del capo sono di tipo tensivo, nulla di preoccupante.
Per il resto si rivolga all'otorino.

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok grazie mille dottore! Buona giornata!
Segnala un abuso allo Staff
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto

Consulti simili su infarto

Consulti su esami strumentali ed ematici

Altri consulti in neurologia