Vasculopatia cerebrale cronica: quanto è grave davvero?

Dottori Buongiorno, ho effettuato una rmn encefalo con mdc (Emersi esiti gliotici di aspecifico significato come precedente rmn) per una cefalea cronica farmaco resistente poi risolta con clomipramina 10mg.


Il Neurologo mi ha congedato con raccomandazione di visita psichiatrica X dosaggio farmaco e visita neurologica all occorrenza.

Non avevo fatto caso ma rileggendo il referto è riportata una vasculopatia cerebrale cronica.
Ovviamente, cosa da non fare, perdonatemi, ho consultato internet che riferisce questo a una grave patologia invalidante, addirittura diagnosticando 5 anni di vita.

Possibile che il neurologo mi abbia congedato così spensieratamente nonostante la diagnosi riportata?

Sono un po’ preoccupato.
Grazie
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

si tranquillizzi, già altri utenti hanno manifestato estrema preoccupazione dopo avere letto la storia dei "5 anni" che è totalmente infondata.
Ho tanti pazienti la cui diagnosi di vasculopatia cerebrale cronica è stata fatta anche a 40 anni, a volte anche meno, e oggi ne hanno quasi 80 e conducono una vita assolutamente normale.
Ovviamente ci sono vari gradi ma nel Suo caso, restando a quanto recita il referto, "Emersi esiti gliotici di aspecifico significato come precedente rmn) si tratta di una forma lieve e con scarse capacità evolutive, restando invariato il reperto rispetto ad un esame precedente.
Tenga solo sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e pratichi attività fisica, anche solo camminando per lunghi tratti.
Concludendo stia tranquillo e conduca una vita normale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottor Ferraloro, per le rassicurazioni ed i consigli.
Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Di nulla, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su ictus

Consulti su malattie cerebrovascolari

Altri consulti in neurologia