dolore cervicale, cefalea, vertigini e fascicolazioni: RM encefalo necessaria?

Salve, ragazzo di 28 anni, senza patologie pregresse particolari.

Da inizio luglio ho cominciato a soffrire di problemi alla cervicale, con dolori alla testa (come se fosse compressa a cerchio), sensazione di testa leggera/vertigini, fitte sparse su fronte/nuca/lati/cima della testa e anche a livello degli occhi che durano per qualche istante e poi scompaiono.

Pian piano ho cominciato ad avere anche episodi sempre più frequenti di fascicolazioni agli arti.

Ho cominciato sedute di fisioterapia e osteopatia oltre che indagare attraverso check up completo di sangue e urine, RM al rachide in toto e EMG agli arti.

Ad eccezione di una mancata lordosi della cervicale e conseguente eccessiva tensione a carico della stessa non è uscito altro.

Ad oggi ho iniziato da due giorni il Laroxyl (4mg/di) come profilassi per le cefalee ma ogni tanto continuo ad avere fitte alla testa, che io sento abbastanza profonde, e soprattutto che sono anche accompagnate da saltuari capogiri.

So che il laroxyl impiega del tempo per dare i suoi effetti ma le fitte+capogiri mi spaventano parecchio e non so se sia necessaria una RM all'encefalo per escludere altre cause rispetto alla cervicalgia tensiva che mi ha diagnosticato il mio medico.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

come ha correttamente scritto, solo due giorni di assunzione di Laroxyl non sono sufficienti per vedere dei benefici, mediamente occorrono 3-4 settimane ad un dosaggio congruo.
Anche le fitte ci starebbero con una diagnosi di cefalea tensiva.
Aspetterei ancora alcune settimane prima di parlare di RM encefalo, bisogna dare il tempo al farmaco di esplicare la sua azione e di vedere i risultati, poi si discuterà col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio Dottore, nel caso ci fossero novità la aggiornerò.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Prego, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto

Consulti simili su cefalea

Consulti su cefalee

Altri consulti in neurologia