Dimensioni del sistema ventricolare

A mia moglie (anni 55 peso 60Kg altezza 1,69 mai avuto problemi di qualsiasi natura) da 2/ 3 anni capita che durante alcuni momenti nell'anni in cui il suo lavoro la impegna particolarmente, avverta degli allarmanti formicolii alla parte dx della testa, alcune volte ho verificato un gonfiore all'occhio destro e, nel periodo sovente soffre di mal di testa .
Il referto dell'esame elettroencefalografico recita:
Alfa a 9 hz bilaterale, stabile, reagente all'apertura degli occhi
isolate onde theta anteriori
Iperpnea e SLI senza effetti significativi
In oltre l'RM cervello e tronco encefalico dice:
-Non evidenti lesioni focali intraparenchimali
-Ai limiti superiori della norma le dimensioni del sistema ventricolare.
-Le strutture delle linee mediane sono in asse
-Simmetrici gli spazzi liquorali della convessità.

Le chiedo di spigarmi se possibile il significato del referto nonchè eventuali possibili rischi o degenerazioni ,( se ve ne sono)
[#1]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Gentile utente,
la concomitanza della sintomatologia con i periodi di surmenage lavorativo possono far propendere per un'origine somatoforme dei disturbi, ossia potrebbero rappresentare il correlato sul piano somatico di una condizione ansiosa. Ricordi che il fenomeno chiamato 'ansia' rappresenta l'espressione di un disequilibrio neurochimico. E' utile perciò discutere il problema con uno specialista (non neurologo, bensì psichiatra) che potrà impostare, se necessario, una terapia specifica e personalizzata.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta