Dolore cronico coccige

Spero che sia la sezione giusta, ma non so in quale altra sezione chiedere:

Mi presento sono Luca un ragazzo di 25 anni, negli ultimi anni ho subito 5 interventi per rimuovere una cisti pilonidale, le prime 2 a distanza di un anno tra la prima e la seconda e le ultime 3 a distanza di 6 mesi tra loro. Ho subito 5 interventi perchè nei primi 4 la ferita non si rimarginava, ma rimaneva sempre una picola ferita che spurgava in continuazione. Con la quinta operazione ho risolto il problema della guarigione della ferita, ma è sorto un altro problema. Da cosa mi è stato detto, tutte queste operazioni hanno leso dei nervi e anche una vertebra del coccige che alla risonanza magnetica risulta più scura delle altre, e adesso ho constantemente male nella zona operata. Ormai è qusi un anno e mezzo che la ferita della quinta operazione è guarita, e da allora che giro ospedali in cerca di una soluzione per il dolore che non mi permette di stare seduto piu di un paio di ore o comunque di muovermi come voglio dato che più mi muovo e piu il dolore aumenta.
Come prima tappa sono andato nel reparto di anestesia dove si occupano della terapia del dolore, dove dopo visite ed esami mi hanno detto che forse un giorno il dolore mi passerà e fino ad allora me lo devo tenere.
Ora come ora la mia terapia è a base di contramal, una compressa a rilascio prolungato al mattino e una alla sera, e 20 gocce sempre di contramal quando il dolore aumenta, mediamente 2 assunzioni durante il giorno, che possono aumentare nelle notte che precedono un cambiamento atmosferico dato che in queste occasioni le cicatrici mi fanno più male del solito oltre a darmi prurito e la sensazioni di punture di spilli.
Tre mesi fa il neurologo mi ha consigliato di provare ad aggiungere alla cura un antiepilettico di cui in questo momento ricordo il nome per vedere se il dolore diminuiva, ma questo medicinale non era ben tollerato, mi causava insonnia, dei tremori a gambe e braccia, quindi il medicinale è stato sospeso.
Lo stesso neurologo a questo punto mi ha prescritto un antidepressivo, lo Xeristar che sto ancora assumendo ormai da quasi 2 mesi, sempre per il dolore, e anche perchè il mio umore non è dei migliori visto che sto a letto tutto il giorno dato che è una delle posizioni che mi danno meno dolore. Per adesso il dolore è più o meno come sempre l'unica cosa che va un pò meglio è l'umore.

La mia domanda è semplice: conoscete altre terapie o dei centri specializzati per problemi come il mio?
Vi ringrazio in anticipo

Luca
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si tratta di un esito molto probabilmente da riferirsi ad un intervento chirurgico, pero' al momento il problema mi sembra piu' neurologico che non appunto chirurgico in senso stretto. Le consiglio dunque di postare la sua domanda nell'apposita Area di questo stesso sito.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ringrazio per la sua risposta e per aver spostato il messaggio nella sezione più adatta.