Sintomi vari

buongiorno,
sono la mamma di un ragazzo di 25 anni e vorrei avere un informazione. mio figlio è stato affetto da un germinoma alla pineale trattato con radioterapia e si è tutto risolto per il meglio. adesso sente dei sintomi e controllando su internet ha avuto paura della sclerosi multipla. premetto che mio figlio ha fatto decine e decine di risonanze alla testa per il germinoma e che in famiglia non abbiamo mai avuto questo tipo di patologia. credete che si sarebbe già scoperto se avesse questa patologia? grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

se Suo figlio ha fatto diverse Risonanze può stare tranquilla perchè si sarebbero viste le aree di demielinizzazione tipiche di questa malattia.
Per la sintomatologia in atto, che sconosco, può rivolgersi ad un neurologo.

Cordiali saluti e stia serena

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. dal neurologo siamo andati diverse volte e hanno riscontrato solo stato ansioso. la terapia è stata terminata alcuni mesi fa ma in quest ultimo periodo ha avuto sbalzi di umore ma negli ultimi giorni sta decisamente meglio. forse potrebbe essere stata una cosa passeggera dopo la sospensione dei farmaci.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

è possibile che sia stata la sospensione dei farmaci.
I sintomi dovuti ad ansia fanno preoccupare chi li accusa e chi sta a fianco ma, una volta stabilita la loro origine ansiosa, è opportuno stare tranquilli e sereni.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
capisco. l'importante è che adesso sono tranquilla anche io riguardo la SM anche perchè ha già avuto problemi in passato che grazie a dio e ai medici si sono risolti al meglio. cmq i farmaci antidepressivi sono stati sospesi gradualmente a ottobre perchè prima non gli l ho informata precisamente.