Demenza precoce

Ho 48 anni. Ho ritirato una risonanza con il seguente referto:"presenza di circoscritte aree di alterata intensità del segnale, iperintense nelle frequenze pesate in T2, in sede sottocorticale frontale, bilateralmente, da riferire ad aree di gliosi su base vascolare ischemica di tipo cronico". ho fatto la risonanza perchè ho forti vertigini. mi dimentico anche cose banali tipo: con che chiavi devo aprire la porta di casa. dimentico interi episodi o lavori sui quali ho speso anche tantissimo tempo. ho iniziato a tartagliare anche se non in modo continuo... grazie...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il referto della RM indica uno stato di ipossia cerebrale (deficit di ossigenazione) e pregresse minute ischemie già cicatrizzate. Dovrebbe tenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, praticare attività fisica costante e una dieta povera di grassi.
Si faccia seguire da un neurologo, tenendo presente che sarebbe utile effettuare anche dei test neuropsicologici per una valutazione dei disturbi della memoria.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'intervento sollecito e anche rassicurante. Temevo i segni di una demenza frontale precoce. Seguirò il suo consiglio. Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi tenga aggiornato, se vuole.

Buona domenica