Dat scan

Buongiorno,
dovrei eseguire la Dat Scan per accertare la malattia di Parkinson. Mi è stata consigliata da un neurologo, ma ne ho consultato anche un altro il quale invece era già sicuro della diagnosi, mi ha prescritto i medicinali anti-parkinsoniani e mi ha detto che non era necessario farla.
Vorrei sapere se è una tecnica invasiva, pericolosa o con diversi effetti collaterali, oppure posso farla senza alcun rischio.
Grazie!

Paola
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Paola,

la Dat-Scan non è una tecnica invasiva, nè pericolosa anche se si avvale della somministrazione di un tracciante radioattivo. Oltre che a livello diagnostico può essere utilizzata anche per seguire l'evoluzione della malattia.
Circa l'opportunità di effettuare l'esame, non posso consigliarLa perchè non conosco la Sua situazione clinica in maniera diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro