Una piccola cisti alla pineale, potrebbe essere questa la causa degli attacchi

gentilissimo dottore,
mia figlia soffre da tre anni di mal di testa, che a volte si presenta come emicrania a volte cefalea, a volte a grappolo a volte pulsante, e gli episodi hanno modificato frequenza. inizialmente si presentavano più volte in una settimana, ora invece possono passare anche due settimane ma quando arriva dura dai tre ai quattro giorni. abbiamo fatto visite neurologiche, 2 tac e un'angiorisonanza, da cui è emersa la presenza di focolai e nella parte inferomediale cerebellare destra un mancato sviluppo da probabile esito di insulto vascolare. mia figlia non ha mai sofferto di mal di testa, ha 31 anni, prima di un unico episodio verificatosi il 19 maggio 2007, dopo il quale ha cominciato a soffrirne. in quella occasione fu talmente forte che, sospettando danni neurologici in quanto non metteva a fuoco gli oggetti, perdeva l'equilibrio, abbiamo provveduto a fare una tac. tutti i neurologi che abbiamo visto l'hanno curata con psicofarmaci che sembra inibiscano il dolore, ma gli effetti su mia figlia sono tali da non considerare praticabile questa soluzione. io le chiedo: i suoi mal di testa possono essere provocati dalla anomalia riscontrata alla parte inferomediale cerebellare destra? e inoltre è possibile che questo mancato sviluppo da insulto vascolare sia stato provocato da quel fortissimo primo mal di testa? dalla risonanza risulta una piccola cisti alla pineale, potrebbe essere questa la causa degli attacchi? dato tutto ciò lei cosa mi consiglia di fare? ringraziandola anticipatamente
cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per rispondere alle Sue domande dovrei visionare la RM encefalica. Per avere le idee un pò più chiare potrebbe cortesemente copiare il referto completo della RM?
I neurologi che l'hanno visitata quale diagnosi hanno fatto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie per avermi risposto dottore. le invierò ciò che mi ha richiesto nel più breve tempo possibile
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
caro dottore, le scrivo di seguito il referto de4lla risonanza così come richiesto ringraziandola anticipatamente.
vorrei tanto una sua valutazione in merito alle mie perplessità espresse nella mail precedente, sperando che le siano di aiuto i referti sotto riportati.
grazie ancora

RM ENCEFALO:ventricoli celebrali in asse regolari. mancanza della parte inferomediale dell'emisfero cerebellare di destra, da probabili esiti di insulto vascolare. piccola cisti della pineale.

ANGIO RM ENCEFALO: in fossa cranica posteriore si apprezza ipoplasia dell'emisfero cerebellare di destra e della tonsilla omolaterale.
linea madiana in asse.
non si repertano alterazioni di segnale di significato patologico a carico del parenchima encefalico nelle sequenze effettuate ad eccezione del piccolo focolaio di iperintensità, da considerare di aspecifico significato, a sede sottocorticale frontale destra.
normalmente rappresentati gli spazi liquorali periencefalici della volta e della base.
nelle immagini angiografiche non si apprezzano alterazioni morfologiche a carico dei vasi esplorati.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che la cefalea di cui soffre Sua figlia possa essere provocata dal problema cerebellare. Le altre domande che Lei giustamente pone non possono, purtroppo, avere una risposta in questa sede, a distanza, ma occorre che venga valutata tutta la situazione. La presenza della piccola cisti della pineale non mi pare nemmeno che sia responsabile del quadro cefalalgico. Questa cefalea, in senso generale, potrebbe essere primaria, nel senso che non riconosce una causa precisa. Il neurologo cosa ha riscontrato all'esame obiettivo neurologico?
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie dottore.
questi esami non sono ancora stati visionati da un neurologo, in quanto le visite di cui le dicevo sono state fatte prima che facessimo gli esami.
mi premeva solo sapere cosa fosse un insulto vascolare e se fosse per questo che dalla rm risulta quella mancanza, se insomma mia figlia avesse avuto una piccola ischemia o ictus e questo avesse potuto procurarle questi mal di testa. la ringrazio per il suo tempo. capisco che senza una visita è difficile dare un consulto, ma le sono profondamente grata per il tempo che mi ha dedicato.
augurandole buon lavoro
cordiali saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

faccia visionare la RM al neurologo, Le saprà dire senz'altro più di me. L'ipotesi ischemica è possibile ma va suffragata dalle immagini. Potrebbe, in futuro, anche rivolgersi ad un centro cefalee.
Mi faccia sapere, se vorrà.

Cordialmente Le invio i migliori auguri