Sospetto di sm

BUONGIORNO.MI RIVOLGO A VOI POICHE DA 5 ANNI ORMAI GIRO INUTILMENTE PER MEDICI,SENZA CHE NESSUNO,TROVI RIMEDI AI MIEI PROBLEMI.DA CIRCA 5 ANNI APPUNTO,HO DEI SERISSIMI PROBLEMI,IMPUTABILI A QUALCOSA CHE ABBIA A CHE FARE COL SNC,POICHE MOLTO SPESSO,ANZI,DICIAMO PRATICAMENTE SEMPRE,GIORNO PIU GIORNO MENO,HO SINTOMI DI PARESTESIE E DISESTESIE,INIZIALMENTE A TUTTO L EMICORPO SINISTRO,SENSO DI AVERE ELASTICI AL BRACCIO,PIEDE FREDDO,MUSCOLI RIGIDI,FORTI DOLORI AL RACHIDE DORSALE,TORPORE,PICCOLA PERDITA DI VISTA(0,75)ALL'OCCHIO DESTRO,DOLORI INGUINALI,SEMPRE A SINISTRA,SENSAZIONE DI NON GOVERNARE BENE I MOVIMENTI DEL PIEDE,ECC.....DA QUALCHE SETTIMANA IL TUTTO PARE STIA INIZIANDO ALLA PARTE DESTRA.NEL 2005 I PRIMI SINTOMI SI MANIFESTAVANO ANCHE CON SENSO DI NON POTERMI PIU MUOVERE A CAUSA DI VERTIGINI O SIMILI,POII DOLORI AL POLPACCIO O SOTTO LA PIANTA DEL PIEDE....QUESTI SINTOMI NON HANNO MAI AVUTO REGRESSIONI COMPLETE,DICIAMO CHE IN ALCUNI SPORADICI MOMENTI SI SONO LEGGERMENTE AFFIEVOLITI,MA MAI SCOMPARSI,HO UNA FIGLIA DI 3 ANNI E HO PERSO ANCHE IL MIO LAVORO.
IN QUESTI ANNI HO ESEGUITO PIU DI UNA VISITA NEUROLOGICA,FISIATRICA,ANCHE NEUROPSICHIATRICA,MA TUTTI MI HANNO SOLO RIEMPITO DI ANTIDEPRESSIVI TACCIANDOMI COME DEPRESSO,MA SE QUESTI MEDICINALI NON HANNO MAI AVUTO NESSUN EFFETTO CI SARA'UN MOTIVO.NEL 2007 HO FATTO I POTENZIALI EVOCATI SOMATOSENSORIALI,ESITO NELLA NORMA,NEL 2008 ESEGUITE 2 RMN A RACHIDE CERVICO.DORSALE E LOMBOSACRALE,SENZA LIQUIDO DI CONTRASTO,ESITI DI LIEVI PROTUSIONI DISCALI D-7-D-8 SCOMPARSA DELLA FISIOLOGICA LORDOSI,MA NORMALE IL TRATTO DI SCORRIMENTO MIDOLLARE.HO ESEGUITO ANCHE UN DOPPLER,ANCHE QUESTO TUTTO NORMALE...IO STO SEMPRE PEGGIO,GLI ANTIDEPRESSIVI NON MI HANNO FATTO ASSOLUTAMENTE NULLA,HANNO PROVATO CON LYRICA,CIMBALTA,LAROXIL ECC..MA NIENTE DA FARE...DA UN ANNO PRENDO 40 GOCCE DI VALIUM,MA NIENTE.....ORA SONO QUI,COI MIEI DOLORI ALLA SCHIENA,I MIEI ELASTICI ALLA SPALLA,ALL AVAMBRACCIO AL POLPACCIO SINISTRI,IL SENSO CHE L ALLUCE TIRI VERSO L ALTO,E STRANE SENSAZIONI ANCHE ALLE DITA DELLE MANI....ORMAI HO ACQUISITO LA QUASI CERTEZZA DI AVERE LA SM,MA POSSIBILE CHE NESSUN ESAME DA ME FATTO LO POSSA AVER FATTO SOSPETTARE?SONO PAZZO IO O LA MEDICINA RISERVA SEMPRE SORPRESE?CHIEDO UN CONSULTO,E MAGARI ANCHE QUALCUNO NELLE MIE CONDIZIONI,MAGARI RISOLTESI A LIETO FINE,GRAZIE.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua storia è complessa per cui capisce bene che non è possibile dare una spiegazione razionale on line.
Per completare gli accertamenti diagnostici potrebbe eseguire una RM encefalica ed un EMG ai quattro arti che mi pare non vedo menzionate nel Suo post.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
IN EFFETTI NON HO ESEGUITO RM ENCEFALO ED EMG,MA ONESTAMENTE NON RIESCO A CAPIRE UNA COSA:IN ACCERTAMENTO DI QUESTI SINTOMI,E CON ESITI NEGATIVI DI RMN E VISITE NEUROLOGICHE(3)NEGATIVE ECC,QUANTO POTREBBE ESSERE UNA CRONICIZZAZIONE PSICOSOMATICA DI UNA MALATTIA NON ESISTENTE,E QUANTO LA POSSIBILITA CHE DA GLI ACCERTAMENTI GIA EFFETTUATI,UNA SM POSSA ESSERE"SFUGGITA"?MI HANNO VISTO ANCHE UN NEUROPSICHIATRA ED UNO PSICOLOGO,UN FISIATRA ECC.....PREMESSO CHE DO ANSIA NE HO SEMPRE SOFFERTO UN POCHINO,DA 5 ANNI HO UNA VITA D'INFERNO......HO LETTO DA SUOI POST PRECEDENTI CHE LEI E'UN TIPO,MOLTO PAZIENTE,IO INVECE MI SONO SPESSO SENTITO SCARICATO COI SINTOMI DI ANSIA..MA NON CREDO CHE ANSIA VOGLIA DIRE TUTTI QUESTI SINTOMI....O SBAGLIO IO?
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
FORSE VORREI SOLO ESSERE TRANQUILIZZATO ON LINE,MA MAGARI ALMENO SAPERE SE DOPO GLI ESAMI GIA EFFETTUATI,SI POTESSE PROVARE A PROPENDERE PIU ALLA COMPONENTE ANSIOGENA PIU CHE AD UNA PATOLOGIA VERA E PROPRIA....SOLO QUESTO...GRAZIE
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli accertamenti finora effettuati non hanno evidenziato nulla di patologico, le visite neurologiche sono state tutte negative, pertanto sulla possibilità di patologie importanti potrebbe rassicurarsi. Anch'io propendo per un problema psicosomatico ma, ovviamente, a distanza, la mia è soltanto un'ipotesi probabile.

Cordialmente

P.S. La pregherei cortesemente di non scrivere in maiuscolo perchè la leggibilità non è delle migliori, grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
eccomi ancora a lei dottore......i miei dolori fortissimi al rachide dorsale continuano incessanti,a questo si aggiungono altri sintomi ormai familiari,come per esempio il sentirmi tirare dal tallone ,il sentirmi come appeso da 2 ganci ai muscoli elevatori dorsali,spesso mi capita di provare fastidio afli arti,superiori ed inferiori,solo per il semplice contatto con gli abiti.fatico a lavorare,faccio l artigiano e sto molto tempo fermo in piedi oppure porto dei pesi,anche se nno spessissimo....mi fan male anche il bacino.,spesso i polsi,le ginocchia e la parte lombosacrale della schiena.......non so piu dove andare a parare,la mia paura di avere una malattia tipo SM e'sempre piu grande....nemmeno 4mg di sirdalud al giorno per un mese hanno affievolito nulla.....le allego parte dei referti di esami eseguiti settimana scorsa.....
rmn SENZAldc cervico dorsale IN SEDE CERVICALE APPAIONO 2 DISCOPATIE DEGENERATIVO PROTUSIVE C3 C4 C6 C7 A CUI SI ASSOCIANO NOTE OSTEOFITOSI MARGINO SOMATICA .NON EVIDENTI ALTERAZIONI OSTEO STRUTTURALI CANALE RACHIDEO NELLA NORMA,TRATTO MIDOLLO VISIBILE DI VOLUME MORFOLOGIA E SEGNALE REGOLARI.ho eseguito anche eco alla tiroide e eco color doppler arti inferiori con esito negativo......i miei dolori non passano,non so piu a che santo votarmi...chiedo solo un consiglio,tutti mi mangiano soldi per dirmi che somatizzo ma sono sanissimo,io sto sempre peggio,e ho una bimba di 3anni alla quale non dedico mai attenzioni perche sono limitato nei movimenti e spaccato da sintomi e dolori...puo essere sm,o fibromialgia o neuropatia ?a chi rivolgermi ancora?grazie per l attenzione...saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

bentornato, non ho capito se ha pure, anche in passato, effettuato una RM encefalica. Quale terapia sta facendo?
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
no,una rmn encefalo non l ho mai eseguita,anche perche i mille medici,neurologi,fisiatri,ecc mi han sempre detto che non era assolutamente necessaria....dopo liryca,cimbalta,lioresal valium ecc...tutti per dare sollievo ai miei sintomi,adesso sto semplicemente prendendo 2mg di xanax al giorno.....acqua fresca...e i sintomi non si affievoliscono mai..........pensa che senza la risonanza encefalo i miei sospetti possano perdurare o non sono sintomi da sm o cose simili?non credo alle mancanze dei denti o cose simili,come qualcuno mi aveva ipotizzato.mi pare che ognuno dica una cosa diversa....ma sempre io sto con i miei sintomi....che ne pensa?
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
......e poi un ultima cosa.....'possibile che malattie degenerative demilienizzanti,abbiamo per 6 anni continuamente sintomi,anche se non sempre collocati negli stessi punti,senza nessuna remissione...non sono stato BENE una settimana da settembre 2004......il dolore al dorso poi da 18 mesi e'praticamente continuo....solo il riposo notturno mi allevia un po......il sonno non mi manca...ma al risveglio.tutto uguale....
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
......e poi un ultima cosa.....'possibile che malattie degenerative demilienizzanti,abbiamo per 6 anni continuamente sintomi,anche se non sempre collocati negli stessi punti,senza nessuna remissione...non sono stato BENE una settimana da settembre 2004......il dolore al dorso poi da 18 mesi e'praticamente continuo....solo il riposo notturno mi allevia un po......il sonno non mi manca...ma al risveglio.tutto uguale....
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso alla SM. Le ho chiesto della RM perchè alla replica #2 aveva scritto di avere effettuato la RM senza specificare dove.
Una diagnosi precisa l'ha mai avuta?

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
magari........altrimenti avrei provveduto a curarmi in qualsiasi modo possibile,ma nessuno mi ha mai detto nulla di preciso e pvviamente cure appropriate.....chi mi parla di sintomi di somatizzazione,chi mi parla di fibromialgia,chi di possibili neuropatie,ma NESSUNO ha mai detto :SI E'QUESTO,PUOI ESSERE CURATO,O NON ESSERE CURATO.........nel frattempo passa il tempo e non mi godo la vita e fatico a lavorare....perche la sera sono letteralmente distrutto..........
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente il mezzo informatico non può risolvere il Suo problema. Le conviene affidarsi ad uno specialista e seguire le sue terapie. Il tipo di specialista più indicato al Suo caso se lo faccia consigliare dal Suo medico curante che logicamente La conosce meglio di noi che on line lavoriamo al buio.

Cordialmente