Sensazione di intontimento, peso alla nuca

Gentili Dottori,

sono una ragazza di 24 anni e vi scrivo a causa di una sensazione di intontimento generale che mi capita ogni tanto da qualche mese a questa parte. mi sembra che tutto intorno sia ovattato e anche la vista è come se fosse meno nitida.

avverto inoltre una sensazione di peso e di rigidezza nucale.

a questa sensazione si accompagna un lieve giramento di testa nel momento in cui la tengo abbassata per un po' e poi la rialzo.

non so a cosa ricondurre questi sintomi, se a cause fisiche o ad uno stato di stress causato dai mille impegni quotidiani.
sono sintomi oggettivi, ma non so fino a che punto però siano accentuati dalla mia preoccupazione.

un paio di mesi fa mi sono recata dal neurologo a causa di ripetuti formicolii al mignolo e all'anulare di entrambre le mani, che continuano tutt'ora, anche se solo di notte.

tra le altre cose gli avevo riferito anche di questi saltuari stati di "intontimento".
Dopo una visita completa mi aveva detto di non preoccuparmi, in quanto ero completamente sana e i formicolii sono dovuti a conflitti tra nervi e articolazioni.

sono molto preoccupata e, mi vergogno molto a dirlo, continuo a pensare che i miei sintomi siano riconducibili a qualcosa di grave (tumore al cervello..)
,vorrei tuttavia un consiglio su come discernere i sintomi veri e propri da paure eccessive.

Grazie anticipatamente per la vostra attenzione e per il vostro tempo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha fatto la visita neurologica che è risultata nella norma dovrebbe stare tranquilla. Un'ipotesi probabile è quella di una contrattura muscolare, accentuata dall'ansia, che Le procura una sintomatologia riferibile ad una cefalea tensiva. Cerchi di stare tranquilla, effettuare attività sportiva e tecniche di rilassamento (per es. yoga).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottor Ferraloro,
seguirò certamente il suo prezioso consiglio!
Distinti saluti