Neuropatia?

gentile dottore,
sono HIV positiva da 20 anni in terapia attualmente con reytax e viread ma cmq ho assunto in questi anni ogni terapia. ho problemi di lipodistrofia, ultima RMN riduzione della lordosi fisiologica. a livello degli spazi intersomatici C4-C5 C5-C6 perdita di segnale dei dischi in relazione a fenomeni di disidratazione con associato rigonfiamento degli anulus discali con conseguente obliterazione dello spazio sub-aracnoideo premidollare e contatto con la superficie ventrale del saco durale. a livello dello spazio intersomatico LS5-S1 discopatia degenerativa caratterizzata da riduzione in altezza e segnale del disco e da protusione discale mediana con effetto compressivo sulle strutture sacco radicolari corrispondenti. da ca un anno sento formicolio dai polpastrelli delle mani e il braccio si addormenta idem x la gamba. ho eseguito EMG agli arti superiori che dice:
contenuto inremento della latenza distale relativo al n. ulnare bilaterale come da entrapment al carpo ( S. di Guyon ) di moderata entita. mi hanno consigliato di fare anche gli arti inferiori.
vorrei da lei una spiegazione con parole semplici .
ringraziondola porgo
distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sindrome del canale di Guyion è simile a quella del tunnel carpale, soltanto che nel Guyon viene intrappolato o compresso il nervo ulnare a livello del polso (mentre nel tunnel carpale è il nervo mediano ad essere compresso). Il consiglio di effettuare l'EMG anche agli arti inferiori lo condivido pienamente considerata la protrusione L5-S1 riscontrata alla colonna lombo-sacrale.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore davvero per la sua tempestiva risposta .
conosco questo sito e siete davvero tutti molto vicino ai nostri bisogno. le faro sapere quando faro gli arti inferiori.
grazie
saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, leggerò volentieri.

Buona serata
[#4]
dopo
Utente
eccomi a lei! ho eseguito l'EMG arti inferiori che dice:
l'esame neurografico documeta normali parametri di conduzione sensitivo motoria a carico dei tronchi nervosi esaminati agli arti inferiori.
l'EMG ad ago concentrivo del m gastrocnemio sn documenta lieve attivita spontanea a riposo,PUM di durata aumentata, morfologia polifasica ed instabile, pattern di reclutamento ridotto.
L'EMG dei mm tibiale anteriore sn e gastrocnemio dx documenta alcuni PUM di ampiezza e durata aumentate.
l'EMG del m tibiale anteriore dx non documenta segni di sofferenza neurogena o primitiva in atto.
dati indicativi di sofferenza neurogena di grado lieve in fase subacuta a livello radicolare S1 sn, ed in fase cronica a livello L5 sn ed S1 dx.
aspetto una sua cortese risposta per avere idee un po piu chiare.
grazie, cordialmente saluto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito dell'EMG è perfettamente compatibile con la protrusione L5-S1 riscontrata alla RM.
Faccia visionare l'esame e la RM al medico prescrittore per una valutazione clinica e chieda se necessita di consulto neurochirurgico.

Cordialmente