Insensibilità del pollice

Salve gentilissomo staff di medicitalia,
Mio padre da un po di tempo accusa un forte bruciore e dolore del muscolo a metà del braccio, cioè a livello del gomito, però lateralmente, e contemporaneamente il pollice è diventato completamente insensibile da tutto il lato in cui si trova l'unghia, non lo sente, è come se fosse di sughero, mentre dal lato interno della mano premendolo è un po dolente in alcuni punti. Adeso mio padre dice che il problema si sta estendendo anche all'indice. Le dita le può muovere, ma c'è una forte insensibilità. Il dolore al braccio e il pollice sono collegati in qualche modo? Quale potrebbe essere il problema? Quali esami deve fare? Grazie anticipatamente. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il dolore al braccio o al gomito è dal lato del pollice (visto con il palmo della mano rivolto in avanti) potrebbe esserci un'associazione. Le consiglio di effettuare una visita neurologica ed eventuali esami che il neurologo riterrà opportuni, per es. EMG agli arti superiori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Ferraloro,

la ringrazio molto per la tempestiva risposta.
Si, il dolore al braccio è dal lato del pollice con il palmo rivolto all'insù, in pratica è all'altezza del gomito, lateralmentea alla zona in cui si fanno i prelievi di sangue. Mio padre ha già prenotato EMG ed ENG. Ma potrebbe essere una tendinite?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non è possibile fare questa valutazione. Considerata però l'estensione del territorio mi sembra poco probabile.

Cordialmente