Problemi occhio sinistro

Buongiorno dottore,
le vorrei chiedere un consiglio riguardo un disturbo che ho da oramai diversi mesi. Premetto che ho occhi con glaucoma (senza danni e curati da 12 anni con gocce), miopia e astigmatismo, e da poco tempo comincio ovviamente ad essere anche presbite...
Il disturbo si e' presentato tempo fa come una leggera distorsione della visione all occhio sinistro, fino a stanchezza e dolore che spesso mi portavano a non poter stare con gli occhi aperti fino a sera.
Ho provato a controllare gli occhiali, ho fatto lenti progressive e per un certo periodo il problema sembrava risolto. ma poi e' tornato mesi fa, ogni giorno e' diverso, ma cio mi crea notevoli disagi sul lavoro, alla guida etc.
Vedo dal sinistro in modo piu confuso e cio comporta una stanchezza visiva che va spesso al dolore.
Ho fatto diversi controlli oculistici da piu oculisti, visita ortottica, campo visivo, fluoro, ma tutto risulta normale.
Spesso il disturbo dura giorni, poi va via, a volte e' lieve.. insomma, non so cosa fare.
Pensa che possa trattarsi di un fattore neurologico? nervi? stress? potrei fare qualche esame in questo senso? La situazione e' davvero pesante mi creda, non avere la vista a posto e non sapere cosa fare e' una brutta situazione..
Spero che mi possa aiutare con un consiglio..
In attesa la ringrazio fin d'ora..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se le visite oculistiche sono negative, un controllo neurologico sarebbe utile. Anche un'origine da stress non è da escludere. Eventuali esami diagnostici li presciverà il neurologo, se li riterrà utili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio tantissimo per il suo parere, che seguiro' subito... se non creo troppo disturbo, puo' consigliarmi un bravo neurologo che mi possa aiutare su Genova?
La ringrazio infinitamente...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi dispiace, a Genova personalmente non conosco neurologi ma in ogni caso non è possibile fare nomi in Rete, su questo sito.
Provi a farsi consigliare dal Suo medico curante.
Mi faccia sapere cosa Le dirà, se Le farà piacere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
mi scusi dottore, non sapevo di questa regola... le faro' sicuramente sapere rispondendo a questo consulto appena mi diranno qualcosa.. grazie per la risposta immediata.. una cosa sola, per togliermi nel possibile un brutto dubbio che mi assale a volte, patisco da anni di vertigini e acufeni, mai diagnosticati in nessuna malattia.. ora con questo problema all'occhio, nei momenti un po piu di sconforto mi capita di pensare che possa trattarsi di sclerosi.. i sintomi possono essere collegati a questo? mi scusi ma.. e' una paura che a volte mi balla nella testa.. anche perche vissuta nella pelle di una persona a me cara.. la ringrazio ancora vivamente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta e solo in base ai sintomi descritti non è possibile rispondere alla Sua domanda.
Stia serena e non pensi a malattie importanti.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio ancora dottore, Le faro' sapere il risultato della visita neurologica e di eventuali esami richiesti dallo specialista.
Mi scusi per lo sfogo, ma quando le cose durano da un po senza soluzioni immediate, pensare al peggio e' la cosa piu facile...
A presto e ancora grazie mille
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Capisco perfettamente, stia tranquilla.

Buonanotte
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ho prenotato la visita neurologica ma i tempi non sono ovviamente veloci... si parla di quasi due mesi... pensa possa essere utile fare qualche esame in previsione di questo consulto, tipo una rm o altro?
La ringrazio
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami da eseguire li prescrive il medico in base ai riscontri della visita.
Può chiedere al Suo medico curante se è d'accordo per effetture una RM encefalica.

Cordiali saluti