Uso di triptani

Buonasera, soffro di cefalea ed emicrania, circa 5/6 anni fa il medico di base mi ha suggerito di usare triptani per combatterle. I farmaci che usavo e uso tutt'ora sono l'Almotrex e l'Imigran. Il dottore in riferimento all'Almotrex mi aveva detto che potevo usarne senza problemi, se la crisi non fosse passata avrei potuto prendere tranquillamente un'altra pastiglia.
Due anni fa avendo avuto delle crisi più frequenti e dolorose, mi sono rivolta al Centro Cefalee della mia USL. La neurologa che mi ha seguita è rimasta stupita dalla quantità di Almotrex, ed in misura minore di Imigran, che assumevo. Mi ha fatto presente che 10 pastiglie al mese sono la dose massima che si può utilizzare, oltre quella soglia si possono arrecare danni al cervello.
Dadiversi mesi sto perdendo la memoria, ho 51 anni, la psichiatra stamattina ha escluso l'Alzheimer ma non ha escluso che potrebbe essere un danno arrecato dai triptani. ma non ha saputo/ voluto dirmi altroVoi cosa ne pensate? potrebbero essere i triptani la causa di queste amnesie? se ci dovesse essere un danno cerebrale potrebbe essere reversibile? potrebbe essere un tumore? ho fatto la Tac due anni fa ed era tutto negativo. Oggi ho avuto un'amnesia non mi ricordavo dove fossi e dove dovevo andare. Ringrazio anticipatamente per eventuali indicaizoni e suggerimenti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si hanno ancora dati certi che l'abuso di triptani possa procurare questo tipo di danno al cervello, pertanto lo metterei tra le ipotesi ma non ne sarei certo, anzi....
Le consiglierei un approfondimento diagnostico mediante RM encefalica.
Sta attraversando un periodo particolarmente stressante? Si sente ansiosa? Depressa?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio, per la sollecita risposta, allora forse è la depressione, ma ho avuto crisi peggiori e non ho mai avuto problemi di amnesia.
Mi farò certamente prescrivere quanto da Lei consigliato.
Grazie mi ha tranquillizzata.
Distinti saluti.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che si sia tranquillizzata.
Per quanto riguarda gli attacchi emicranici, se sono frequenti potrebbe prendere in considerazione un'eventuale terapia di prevenzione se il neurologo che La segue è d'accordo.

Cordialmente