Dolori alle spalle, braccia e mani

Buonasera, ho 52 anni e svolgo l'attività di sarta. Da quando sono in menopausa, ma anche prima solo alle mani, soffro di dolori alle spalle, esattamente alla parte superiore vicino al collo, di notte poi si estende alle braccia e, durante il giorno quando lavoro, alle mani. Sono andata oggi dal medico, e mi ha detto di fare delle radiografie, per avere conferma se trattasi di artrosi cervicale o di artrite; nel frattempo mi ha prescritto Nevridol, (tra l'altro la farmacista mi ha detto che fà ben poco detto integratore). In attesa delle radiografie, secondo Voi, da cosa può dipendere tale dolore? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
le caratteristiche dei Sui sintomi sembrerebbero essere espressione di una possibile patologia cervicale, ma una diagnosi a distanza è impossibile.
Posso però dirLe che la sola radiografia prescritta non servirà a molto se non coadiuvata innanzi tutto dall'esame clinico e poi da ulteriori approfondimenti diagnostici.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
buongiorno ho letto la sua risposta,ho fatto la radiografia con esito negativo...cioè nn si evidenziano artrosi perciò sono al punto di partenza,forse nn mi sono spiegata bene nel consulto precedente,a parte il dolore alle mani ,il mio primo problema è un forte formicolio e poi il dolore tale da bloccarmi nel fare qualsiasi movimento ,anche quelli più banali :guidare la macchina cucire,tenere il telefono,ecc......sto prendendo il nevridol che mi è stato prescritto dal medico di famiglia in attesa di fare come dice lui altri accertamenti,se il nevridol nn fà effetto.cordiali saluti aspetto un suo consiglio su cosa fare.