Polpastrelli mano sx addormentati

Buongiorno, sinceramente sono consapevole del fatto di aver già scritto diverse volte e per cose differenti, ora però vorrei chiedervi un parere riguardo questo problema già avuto in passato altre volte e poi un'altra domanda.
La prima è questa : cosa potrebbe essere questo addormentamento dei polpastrelli mano sx ? secondo voi a cosa può essere dovuto? in sostanza ho i polpastrelli atrofizzati addormantati non del tutto escluso il pollice mi pare, per spiegarmi meglio è come se si strofina la mano per un po' sui jeans per capire.. Altra domanda è questa : siccome è da più di un'anno che avverto dei fastidi e sintomi che leggendo potrebbero sembrare di malattie gravi tipo la SM, vi chiedo : secondo voi è possibile avere solo sintomi senza avere un segnale forte della malattia ? oppure è possibile avere sintomi e certificarla dopo anni ? Grazie mille come sempre per la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema potrebbe essere dovuto a compressione di nervi periferici ma ovviamente deve essere valutato da un neurologo.
<<è da più di un'anno che avverto dei fastidi e sintomi che leggendo potrebbero sembrare di malattie gravi tipo la SM>> non specifica però a cosa si riferisce.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buongiorno,
graze per la risposta... sinceramente i miei sintomi sono stati e sono in questo anno e mezzo, dita che si addormentano come già detto, ma prima mi capitava quando dormivo anche nel braccio mano destra, saltellamento di muscoli ma lievi, nei polpacci a riposo tipo quando mi siedo, mi capita saltellamento palpebra e a volte anche in viso ed altre parti del corpo.. ma lieve e non sempre, costante più o meno solo nei polpacci, mi sono capitati sbandamenti, senso di stordimento,anche nella vista, dolore al torace che sembra addirittura a livello osseo ma non si capisce( il medico dice muscolare perchè sono teso, disturbi del sonno e lieve depressione, rigidità alle gambe specie gamba sx con piede che a volte commenando mi sento la caviglia molle e camminando è come se la scalcio e la punta tocca a terra, sensazione che la pianta del piede sx non appoggi bene come il dx e camminando lo uso in maniera differente, sensazione di avere il lato sx del corpo molto più debole del destro. Detto tutto questo io a giugno del 2010 ho avuto sul lavoro un'attacco di panico, diciamo che un mese prima era partito tutto da una colica intestinale dopo gara ( calcio ). Ho effettuato mille esami del sangue tutti ( e ora li devo rifare mercoledì ), esami feci e urine esami cuore elettrocardiogramma, eco, doppler 24 ore, esame neurologo sempre un'anno fa' dove mi parlava di ansia.... ecco più o meno i miei sintomi, ora la domanda è: ma con tutti questi sintomi, e il tutto in un'anno e mezzo, può essere che la malattia non sia uscita ? Altra cosa è che a volte mi capita di vedere dei riflessi colorati su degli oggetti ( però mai al centro della vista ma ai margini) Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita può essere associata ad ansia, come Le hanno diagnosticato. Quando ha effettuato la visita neurologica questi sintomi erano già presenti?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie ancora per la risposta, in realtà alla visita dal neurologo sono andato perchè il medico mi ci ha mandato per diagnosticare l'ansia, in realtà tutto questo non c'era ma lui mi ha fatto una visita tipo movimenti, stare in piedi e mi ha detto prendi degli ansiolitici ...io sinceramente non li ho presi perchè non volevo ritenermi un malato... magari ho fatto male non so' ma lui mi ha detto quello... cosa ne pensa?
Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se i sintomi sono insorti dopo la visita neurologica ritengo che a distanza di un anno potrebbe ripeterla, se negativa ci si può orientare sul versante psichico del problema.

Cordialità