Panico o altro?

buongiorno. quest'estate mentro ero al mare ho avuto una sensazione di mancamento improvvisa, il primo isTinto e' stato quello di appoggiarmi ad un amico che avevo vicino. mi hanno dato acqua e zucchero..mi hanno fatto sdraiare, alzato le gambe..ma ero in preda al panico. ci ho messo quasi un'ora per riprendermi. negli ultimi 2 mesi il fenomeno si e' ripetuto..sensazione svenimento, paura, sudore freddo..anche in questi 2 casi attacco di panico della durata di mezz'ora. ho controllato la pressione 2 volte ed e' 130/75.il mio dubbio è..vado in panico perche' questa lipotimia mi crea paura e disagio o e' il panico a simulare tutti i sintomi?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
ha fatto controlli per capire le cause degli episodi lipotimici?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Al momento ho solo prenotato una visita psichiatrica. 5 anni fa ho sofferto di panico e temo una ricaduta. Che esami mi consiglia per gli epsodi di di lipotimia? preciso che non ho mai perso coscienza e non sono mai svenuto, mi sento improvvisamente crollare poi subentra il panico .
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dovrebbe far presente al suo medico di famiglia che ha avuto due episodi lipotimici che, di fatto, non sono indicativi di un problema di natura psichiatrica.