Ansia e sindrome vagale

Salve, ho 48 anni e nel mese di giugno 2011 ho avuto questi sintomi: Colpo di tosse all'improvviso, senso di svenimento e sudorazione eccessiva con mancanza di forza nelle gambe. Sono andato in ospedale e dopo analisi ed ECG tutti negativi, mi hanno dato un farmaco per lo stomaco e mi hanno diagnosticato una sindrome vagale e visita neurologica. Il Neurologo mi visitato e mi ha diagnosticato sindrome ansiosa con somatizzazioni più una RMN celebrale e cervicale nonchè ciclo di psicoterapie. Premetto che soffro di ernia iatale da scivolamento con reflusso esofageo e che mi curo con la medicina alternativa (omeopatia) da oltre 20 anni. Il mio medico omeopatico mi ha diagnosticato una Sindrome di Roemheld e disturbi del nervo vago. Le RMN hanno dato esito negativo si evidenzia solo una cisti mucosa alla mascella dx. Le crisi mi vengono di continuo e durano circa un ora con questi sintomi: Senso di calore alla bocca dello stomaco con successivo dolore, subito sudorazione delle mani, senso di eruttazione (mi sale l'aria alla gola ma non erutto), vertigini e sensi di sbandamento (mi sembra di stare su una nave) visione offuscata, dolore all'orecchio sx. e successivo senso di otturazione, la notte mi sveglio sempre alle 3,00 con e poi alle 6,00, mani e piedi freddi, puntini rossi sui glutei, astenia muscolare. Alcune volte di notte mi sveglio all’improvviso con l’ansia e con una sudorazione al collo. La mattina appena sveglio mi sento la gola secca ed un bruciore alla gola che mi accompagna per tutta la giornata (và e viene) (bocca urente?) e sempre disturbi allo stomaco. Ho anche effetuato una RX allo stomaco duodeno ed esofago con doppio contrasto (esito negativo) Il mio medico dice che mi vengono ancora queste crisi e quindi i disturbi allo stomaco perchè il nervo vago si stà mettendo a posto. Stò seguendo un adeguata alimentazione da circa 4 mesi con una dieta metabolica ed anche priva di glutine (nel 2010 ero kg. 95,00 adesso invece sono kg. 83,00). Un altro episodio mi è capitato ieri sera mentre guardavo la tv ho avuto un dolore allo sterno e non riuscivo a respirare. Adesso oltre al bruciore alla gola ho anche difficoltà nel respirare. Mi sarebbe utile effettuare ulteriori controlli del tipo: Tilt Test per la sindrome vagale; EEG e potenziali evocati per i disturbi neurovegetativi; Gastropanel e/o successiva Gastrosopia per lo stomaco; eventuali analisi del sangue specifici per la malattia o va bene così?
GRAZIE

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
non è stata valutata la possibilità di un reflusso gastroesofageo con una eventuale gastroscopia?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
IN PASSATO HO FATTO DIVERSE GASTROSCOPIE (ULTIMA NEL 2010) DOVE ERA PRESENTE REFLUSSO, ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO E HELICOBATTER. HO CURATO IL TUTTO E COME SI EVIDENZIA DALLA RX NON CI E' NULLA DI IMPORTANTE. SONO DUE ANNI CHE FACCIO UNA DIETA METABOLICA SENZA ALCOOL, CAFFE', FRITTURE, GRASSI, ECC.ECC. E NON FUMO NEANCHE, HO FATTO ANALISI DI TUTTI I TIPI PERFINO IL GASTROPANEL TUTTI NEGATIVI.
CHE DEVO FARE PIU?
DOTTORE IO CREDO CHE SIA IL NERVO VAGO CHE NON FUNZIONA BENE PUO' ESSERE?
PRIMA LE CRISI MI PRENDEVANO CON LA TOSSE, POI CON GLI STARNUTI ADESSO SONO PIU' LEGGERE E MI VENGONO ALL'IMPROVVISO (COME SE AVESSI UN BLOCCO DI DIGESTIONE E/O COME DOVESSI ERUTTARE E NON LO FACCIO). SUBITO SUDO LE MANI, MI VENGONO LE VERTIGINI E DOLORI DIETRO LA NUCA.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Purtroppo online è molto difficile fare valutazioni. E' comunque necessario fare riferimenti al medico di fiducia.
Cordiali saluti