depakin

Salve, un mese fa mi hanno diagnosticato l'epilessa (21 dicembre) ed ho iniziato la cura con depakin chrono 300mg da prendere due volte al dì, quel giorno stesso feci gli esami del sangue che risultarono nella norma.
Ieri l'altro rifaccio gli esami e risultano nella norma tranne il potassio 5.6 (range 3.5 - 5.1), mentre il 22 dicembre il potassio risultava 3.5 (range 3.5 - 5.1)
mentre il valore dell'acido valproico è 34 (range 50-100)

però il medico, prima di fare gli esami mi disse, il valore minimo dell'acido valproico dipende da come viene metabolizzato (mi sembra di ricordare così) ma comunque nonostante tutto in questo mese non avuto nessun problema di scosse o crisi epilettiche, e di questo sono molto ma molto sollevato.

mi chiedo può il depakin influire sul potassio?
oppure è un semplice sbalzo dei valori dovuto magari all'alimentazione dei giorni precedenti ed anche del giorno prima dell'esame?
per me, il depakin è una mano santa e sinceramente non me ne vorrei proprio privare.

la visita con il neurologo è fissata per il 5 febbraio, ma oggi leggendo i valori mi sono fatto un po' prendere dall'ansia.

grazie saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente non vengono riscontrati incrementi del potassio causati dal valproato, questo però non significa che non possa succedere. Forse sarebbe meglio fare un altro dosaggio tra qualche settimana e comunque prima della visita neurologica in modo che il neurologo possa valutare meglio il problema.
Per quanto riguarda i bassi livelli ematici del farmaco, questo può essere dovuto anche ad un precoce dosaggio, non essendo trascorso ancora un mese dall'inizio della terapia.
In generale un basso livello ematico, in assenza di crisi, non necessita di un aumento della dose.
In ogni caso sarà il neurologo a valutare queste situazioni.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro