Il suo medico di famiglia l'ha consigliato di effettuare la tac al cranio

Egregio Professore Le vorrei chiedere un consulto per mia mamma 82 anni che soffre di malfunzionamento della carotide. Ultimamente soffre di formicolio alla testa, sente sempre freddo e dimentica con facilità le cose recenti. Il suo medico di famiglia l'ha consigliato di effettuare la TAC al cranio. Da referto si legge:
" L'esame eseguito in condizioni basali evidenzia ipodensità della sostanza bianca periventricolare e di quella di entrambi i centri semiovali comme da sofferenza ischemica cronica. Modica dilatazione ventricolare ed accentuazione degli spazi subaraconoidei delle convessità come da atrofia.Utile valutazione clinica"
Di cosa si tratta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal referto della TC cranica emergono due situazioni purtroppo frequenti all'età della mamma. La prima è di natura vascolare, <<ipodensità della sostanza bianca periventricolare e di quella di entrambi i centri semiovali comme da sofferenza ischemica cronica>> e indica ridotta ossigenzaione del cervello, la seconda è di tipo cellulare (neuronale) <<ipodensità della sostanza bianca periventricolare e di quella di entrambi i centri semiovali comme da sofferenza ischemica cronica>> che fa riferimento a perdita di neuroni che, sempre dal referto, sembrerebbe però di modesta entità.
Ovviamente dovrebbe fare visionare le immagini ad un neurologo anche per avere una valutazione clinica diretta ed un'eventuale adeguata terapia.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro