Il neurologo che mi segue mi ha dnq diagnosticato una macchia

Sera..volevo kiedere a un neurologo se mi puo' spiegare l'esito della r.m....ossia cosa significa,iv ventricolo eumorfico nei limiti di norma.dilatazione degli spazi liquorali pericerebellari anteriori a destra ed in prossimita' del nervo acustico .sistema ventricolare sovratentoriale,eumorfico e nei limiti di norma.minima ptosi delle tonsille cerebellari...Grazie
volevo aggiungere che..il neurologo che mi segue mi ha dnq diagnosticato una macchia per lui ciste su un osso se nn erro tra cervello e cervelletto...grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il termine eumorfico significa "di forma normale", quindi nulla di patologico.
Alla RM encefalica è stata riscontrata una dilatazione circoscritta degli spazi liquorali intorno al cervelletto, dove circola li liquor, di natura da determinare. Inoltre le tonsille cerebellari, che sono due parti del cervelletto, sono lievemente più abbassate, questo rilievo non dovrebbe avere significato patologico considerato il termine "minima ptosi" utilizzato dal neuroradiologo. In ogni caso una valutazione attendibile la può fare solo chi visiona le immagini. Sulla presenza della cisti non posso dire nulla in quanto nel referto non è citata. Perchè ha effettuato la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno..Grazie per aver risposto.Tutto e' iniziato quando ho iniziato ad accusare di forti mal di testa, inizialmente sporadici e poi un pò piu' frequenti, capogiri dolori alla nuca,poi a volte la pressione della testa a seconda cosa faccio mi aumenta cioè sento un calore forte in testa,per non parlare di quando ho attacchi d'asma,i quali ultimamente sono aumentati,non riuscivo ad abbassarmi nemmeno per allacciare le scarpe.Sono stata seguita da un neurologo,il quale mi ha prescritto risonanza con mezzo di contrasto,e una cura in quanto attacchi di irascibilità di non tolleranza e apatia.Ma dopo un po' l'ho smessa perché stavo sempre a sbadigliare e svogliata.(prendevo prazene sereupin e lendormin).In questo periodo ho sofferto di nuovo di mal di testa lievi ma da farmi sentire a pezzi,e sempre sporadicamente la testa infuocata.e ho notato alcuni problemi come nel stare in piedi mi stanco facilmente,problemi nella concentrazione, ( mi incanto) per capirci.Comunque ritornando alla risonanza si...non si evidenziano cisti ,ma il neurologo che mi segue ha visto(le dico ciò che mi e' stato detto) una macchia non rotonda ma leggermente allungata che ha lasciato un impronta su un osso,deduzione una ciste dalla nascita,ma ne vuole esser certo.AH. dimenticavo da due giorni ho un piccolo bozzo dietro l'orecchio,che mi da fastidio.( ma nn ci faccio caso più di tanto in quanto mi è sempre stato detto (perchè altre volte mi è successo) una ghiandola gonfia..Grazie distinti saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

aspetti di effettuare la RM con mezzo di contrasto e poi si potrà essere forse più precisi anche per la tipizzazione della cefalea, cioè stabilire se è primaria o secondaria ad altri problemi. L'approfondimento diagnostico nel Suo caso è particolarmente indicato. Poi ci sarebbe anche da prendere in considerazione anche l'aspetto psichico del problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie.Infatti sto aspettando di fare la risonanza con mezzo di contrasto e spero di saperne di più. Posso chiederle se una risonanza con mezzo di contrasto può provocare
in un soggetto allergico (fan,sulfamidici, pennicillina ,cefalosporine) dei problemi. In quanto mi e' stato consigliato di farlo in un centro con la rianimazione.Cosa potrebbe succedere? Grazie distinti saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche se raramente, il mezzo di contrasto della RM potrebbe causare delle reazioni allergiche, ripeto sono rare ma possibili. Alcuni giorni prima dell'esame ne parli col neuroradiologo che effettuerà la RM.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie distinti saluti.