Depressione cranica

Gentili dottori

Tastando la superficie del mio scalpo senza capelli ho notato una rientranza come una depressione di forma lineare spessa pochi millimetri e lunga 2 centimetri, alla quale rientranza non avevo mai fatto caso

Secondo voi come si e' formata?

e' una malformazione cranica comune (visto che sono nato prematuro) o e' dovuta a un trauma cranico? (6-7 mesi fa ho fatto un incidente con il motorino di lieve entita' e dopo la caduta ero un po' intontito per qualche minuto (diagnosi cervicalgia post traumatica))
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nell'incidente che riferisce ha battuto la testa nella zona del presunto "avvallamento"?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Allora, le spiego...a me pare di aver battuto la testa con la zona frontale pero' la rientranza e' sul margine mediale del parietale di destra 3-4 cm rostralmente al punto craniometrico lambda... pero' e' obliqua con un'angolazione di 40 gradi verso destra..spero di esser stato chiaro

In piu' non ho perso sangue e non ho riportato ferite al capo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe anche essere una sutura delle ossa del cranio, cioè l'articolazione fissa che unisce le ossa craniche tra di loro. Queste "sfasature" sono ferquenti a riscontrarsi. Ovviamente questa è solo un'ipotesi. Si faccia comunque controllare dal medico curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore

Mi perdoni se abuso di un altro po' del suo tempo

Premesso che sono conscio della complessita' della questione data la "telematicita'" del consulto, anzi per questo la ringrazio visto che in questi frangenti oltre che in qualita' medici siete anke in qualita' maghi

In realta' questo avvallamento della superficie cranica e' visibile dall'esterno come un'insolcatura, una doccia lineare di 2 cm facendo una fotografia del capo. Questa constatazione esterna e' comune nella ossificazione "patologica" delle suture connettivali neonatali?

Le vorrei chiedere un ultima cosa

Onde nel caso questa fosse una conseguenza della caduta dal motorino e' possibile che io abbia riportato un' ammaccatura della superficie cranica senza aver constatato ne un sanguinamento ne tantomeno una ferita?

E' possibile vedere tramite analisi di laboratorio la patogenesi di questo avvallamento cioe' se traumatica o fisiopatologica?

Molto cordialmente

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una "saldatura" anomala è possibile anche se non molto frequente.
Un "ammaccamento" traumatico è possibile senza sanguinamento e ferita.
Come Le dicevo, si faccia controllare dal medico curante e, se lo riterrà opportuno (il medico), può effettuare qualche indagine diagnostica, per es. una radiografia del cranio.

Cordialità