Clexane su lato emiplegico

Buongiorno, mia nonna a seguito di ictus ischemico ha riportato emiplegia del lato destro del corpo. A 92 anni purtroppo un percorso riabilitativo diventa arduo, anche se ci abbiamo provato. Poichè la nonna è in cura con gli anti-coagulanti( sta facendo le punture sottocutanee di Clexane) attualmente gliele stiamo facendo solo sul lato buono, alternando braccio e pancia. Ma sarebbe possibile alternare anche col lato emiplegico oppure ci sono particolari contro-indicazioni? Magari in un braccio emiplegico la circolazione o qualcos altro non sono ottimali? Ringrazio per eventuali delucidazioni
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

il farmaco può essere somministrato da entrambi i lati senza problemi, infatti l'assorbimento sottocutaneo è ugualmente valido.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore la ringrazio per il chiarimento. Approfitto per un altro consiglio, è da circa una settimana che la nonna sta avendo reazioni di tipo allergico alle punture di Clexane, orticaria, prurito irrefrenabile su tutto il corpo, rossore sparso su addome e viso. Tutto questo capita sempre a distanza di un'ora dalla puntura. Temo che dopo un anno e mezzo di eparina possa avere sviluppato una sorta di sensibilizzazione al farmaco. In questo caso, come potremmo ovviare? Cambiamo tipo di molecola passando ad esempio dall'enoxaparina alla calciparina? Oppure è il caso di passare al Coumadin orale? E' una scelta davvero difficile anche perchè il Coumadin mi spaventa tanto per una donna anziana
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

questa è una scelta che deve fare il medico che segue la nonna, non è possibile on line consigliare farmaci. Le posso dire però che non è opportuno insistere col clexane qualora sia certa la sua responsabilità nell'insorgenza della sintomatologia riferita. Comunichi tutto al medico curante o allo specialista.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su ictus

Consulti su malattie cerebrovascolari

Altri consulti in neurologia