Rm cervello

Buongiorno,
scrivo per mio fratello (anno 1969) in quanto abbiamo fatto una rm cervello visto alcuni casi di familiarità...
"il sistema ventricolare e lo spazio liquorale periferico presentano normali dimensioni. Sono presenti molteplici circoscritti focolai di alterato segnale tenuamente ipointenso nelle immagini T1-dipendenti e più nettamente in quelle T2-dipendenti che coinvolgono la sostanza bianca degli emisferi cerebrali, a sede sia profonda, in particolare posteriormente, sia soprattutto sottocorticale, più numerosi a livello frontale premotorio d'ambo i lati, compatibili con modificazioni su base vascolare ischemica.
Non vi sono ulteriori alterazioni della morfologia nè dell'intensità di segnale cerebrale e delle strutture della fossa posteriore.
La sequenza "diffusione" non documenta la presenza di lesioni ischemiche recenti.
Le chiedevo un parere/consiglio su tale responso...
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

basandosi esclusivamente su ciò che recita il referto, a Suo fratello sono stati riscontrati diversi piccoli focolai che il neuroradiologo ha interpretato causati da piccole ischemie, passate forse inosservate.
Suo fratello l'esame l'ha effettuato in salute? In cosa consiste la familiarità di cui parla?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
l'esame è stato fatto in normali condizioni di salute. Lo abbiamo effettuato entrambi a scopo cautelare su suggerimento del nostro medico di famiglia, in quanto in passato abbiamo avuto episodi in famiglia... nostro papà aveva avuto qualche caso di ischemia se pur senza segni evidenti ed era in cura preventiva per questi episodi, mentre nostro zio paterno ha avuto ischemie con evidenti segni di paresi alla parte sx del corpo.
Ci dobbiamo preoccupare? Cosa possiamo fare? avevamo pensato di prenotare una visita dal neurologo...
grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

avete pensato bene per quanto riguarda la visita neurologica.
Infatti, considerata la giovane età, si dovrebbe ricercare la causa di queste piccole ma ripetute ischemie, il neurologo vi indicherà i vari esami diagnostici utili in questi casi (ricerca del forame ovale pervio, screening trombofilico tendente alla ricerca di fattori favorenti la coagulazione del sangue, ecc.).
La Sua RM invece mi pare che sia normale, giusto?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
si la mia fortunatamente è OK!!!!
Grazie per le sue risposte... le farò sapere.