Sbandamento

Salve dottori,mi rivolgo a voi perchè da circa 2/3 settimane soffro di piccoli sbandamenti non eccessivamente forti ma più che altro fastidiosi dopo un po. Tutto questo si è verificato presumo dopo aver preso 2 colpi alla testa uno nella zona sinistra nella parte cervicale e uno nella zona destra nella parte frontale della testa altezza fronte. Rivolgendomi al medico mi è stata diagnosticata una probabile cervicale, ma con il passare dei giorni nn mi passavano queste sensazioni di disequilibrio.Come cura ho attuato il riposo della parte del collo effettuato massaggi e movimenti per riabilitarlo ma con scarsi risultati.Ultimamente inoltre sono andato a effettuare da un neurologo degli accertamenti per il colpo preso ma non ha riscontrato alcun segno di tipo neurologico con la seguente diagnosi qui riportata:EON,stazione eretta e deambulazione nella norma,Romberg negativo;ny assente;non cc clinicamente indenni;Non deficit focali nè turbe trofico-sensitive;RIOT normovivaci e simmetrici ai 4 arti;eumetrico alla prova indice-naso;Unternberger nella norma...conclusioni;EON nella norma. Questo è stato l'esito della visita, ma a quanto sembra tutto nella norma secondo voi??? Altri sintomi che sento sono un lieve e leggero dolore nella parte cervicale che si estende nella zona delle tempie. Non risento di alcun altro dolore , a parte a volte un po di stanchezza generale e alle gambe ma non eccessiva. Inoltre prima di prendere il colpo facevo palestra e secondo voi possibile che abbia sforzato troppo nella parte del collo??....Adesso nei prossimi giorni vado a fare esami del sangue e esami dall otorinolaringoiatra.L ultima cosa per cui mi rivolgo a voi è quando agito la testa sento un attimo sbalottare dentro è grave o è una cosa del tutto normale????e il pulsare della testa è di norma ??? Quale o quali esami mi consigliate di effettuare ???...Vi ringrazio per il vostro tempo e aspetto una vostra risposta al più presto...cordiali saluti!!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la sintomatologia è insorta dopo i traumi cranici (quando?) si potrebbe ipotizzare una sindrome soggettiva post-traumatica in cui emergono maggiormente i sintomi somatici (sbandamenti, cefalea e stanchezza).
Sì, la visita neurologica è prefettamente normale.
Faccia gli altri esami che ha già programmato.
Cosa intende per "pulsare della testa"?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La sintomatologia è insorta circa 2/3 giorno dopo il trauma...per pulsare di testa intendo sentire i battiti cardiaci è normale vero???...Se mi potesse anche consigliare altri esami da fare riguardo il mio problema mi sarebbe di grande aiuto... La ringrazio per la sua disponibilità
cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, è possibile avvertire la sensazione che descrive.
Con l'esame neurologico nella norma non dovrebbero esserci problemi.
L'ipotesi che Le dicevo della sindrome soggettiva post-traumatica è concreta.
Questa generalmente si risolve spontaneamente entro tre mesi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per adesso e appena riesco a effettuare gli altri esami le farò sapere l'esito...grazie ancora
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore si ricorda del mio caso???....ho fatto tutti gli esami e non risultava nessun disturbo...poi in 2 casi mi sn sentito di nuovo dei forti giramenti di testa e stanchezza improvvisa a febbraio e a marzo in particolare ho avuto casi accentuati di questi sintomi e facendo le analisi sono venuto a conoscenza di avere la mononucleosi.
le chiede questo, io ho continui giramenti di testa da un po di mesi da gennaio da quando ci siamo sentiti per la prima volta è normale con questa malattia averne????....e poi ho degli accenni di nausea e digestione faticosa di cibi è normale tutto questo???...gli organi come milza e fegato e ghiandole della gola nn sn ingrossati.
per quanto tempo ancora mi dureranno questi giramenti perche sono davvero stanco non mi permettono di fare niente se non di stare a letto a riposarmi e di passeggiare ogni tanto...le chiedo un consiglio e un aiuto.
cordiali saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sembra improbabile che le vertigini siano causate dalla mononucleosi, a mio avviso la causa andrebbe ricercata altrove (sindrome post-traumatica, alterazioni cervicali, ansia, problemi otorino, ecc.) per cui Le consiglio di parlarne col Suo medico curante.

Buon fine settimana
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio del consiglio....per un ulteriore indagine dottore sn andato a fare delle analisi del sangue facendo tante analisi è risultato tutto apposto senza una minima alterazione....le vorrei chiedere o più che altro fare una mia anlisi veloce del passato mio trascorso...le vertigini mi perseguitano ancora purtroppo e non so più come debellarle poi dopo aver fatto ogni tipo di analisi risultate tutte negative sia otorino che neurologo ecc io ho avuto un passato dai 5 anni trascorsi fino ad oggi pieno di ansia e stress continui dalla scuola alle amicizie con momenti di picchi bassissimi di delusioni dalle bocciature alle litigate con persone a a delusioni amorose......ecco poi mi sono accorto che queste vertigini mi aumentano paurosamente nei momenti di ansia con forte sudorazione delle mani .....la mia domanda che gli pongo è questa: è possibile che il mio corpo stia reagendo così dandomi vertigini causate da questi anni di stress ?????.......se è possibile sia questo come posso mobilitarmi per farle passare???....la prego di darmi un suo consiglio....
distinti saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'origine ansiosa delle vertigini (pseudovertigini) è certamente possibile, soprattutto nel Suo caso considerando tutte le visite e tutti gli esami negativi.
Se questa ipotesi fosse confermata dovrebbe avere un netto miglioramento con la cura del disturbo d'ansia, pertanto Le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra per una valutazione diretta del problema ed un'eventuale adeguata terapia.

Cordiali saluti