Lamenti e irrequetezza

Salve,ho mio padre che compierà 67 anni a maggio ed è da 2 anni che è in pensione. Una volta in pensione si sono trasferiti vicino casa mia a 500 km lontani dal loro luogo dove sono nati e cresciuti, ora non so se è questo il motivo ma fatto stà che da quando si sono trasferiti, Il mio babbo è entrato in una fase di mutismo, parla poco,non è partecipe alle nostre dicussioni, è sempre irrequieto(si dondola sulla sedia, si gratta le mani e le braccia in continuazione) e in più emette sempre dei lamenti , come se parlasse da solo sotto voce!! Abbiamo cercato di parlargli chiedendogli cosa avesse e cosa lo turbasse ma non abbiamo avuto risposte esaurienti, l''unica cosa che ha detto di chiaro e che a volte si sente inutile e come un pesce fuor d''acqua!! a questo punto per venirgli incontro abbiamo chiesto se ritornare al suo paese l''avrebbe aiutato,(visto che lì ci sono parenti e amici che potrebbero fargli più compagnia e farlo svagare un po) anche in questo caso non è stato proprio schietto ma ha timidamente annuito facendo capire che stando a "Casa Sua" (nel suo paese dove insieme alla mamma ha vissuto x 65 anni)si sarebbe sentito meglio.
Adesso chiedo, secondo voi farlo ritornare nel suo paese di origine potrebbe aiutare il mio babbo a ritornare come prima?o peggiorerebbe addirittura la situazione? a quale figura specializzata bisogna rivolgersi?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema sembrerebbe di tipo depressivo, forse causato dall'allontanamento dal paese dove ha vissuto per 65 anni. Queste sono situazioni non rare a verificarsi che spesso si risolvono col rientro "in patria".
Certamente on line non è possibile sapere se questa è la condizione di Suo padre in quanto le nostre sono soltanto delle ipotesi.
Dalla Sua descrizione lo specialista di riferimento dovrebbe essere lo psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sò che sarà diffile ma cercherò di convincere il mio babbo.