Testa appesantita e stanchezza

Salve dottori,
vi scrivo perchè averto dei sintomi un pò strani e non riesco nè a capire con chiarezza cossa mi succede nè le possibili cause con certezza.
Attualmente, a causa di uno stato ansioso/depressivo, sono in cura con il daparox 10mg al di+ xanax 0.25, i miglioramenti li ho notati dop un mese, recuperando molto sia in termini di serenità, che di umore, augurandomi di continuare cosi, sempre sotto controllo medico (psichiatra). Avverto attualmente dei sintomi molto strani, ho la testa molto appesantita, annebbiata, non riesco ad essere lucidissimo, a volte ho problemi di equilibrio quando mi muove velocemente perchè ho vetigini, in più mi stanco facilmente sia mentalmente che fisicamente dopo uno sforzo, come se lavorassi il doppio...non ho effettuato esami per la cervicale, anche se ci tengo a precisare che non ho dolore, quindi si potrebbe escludere un'infiamazione cervicale, visto anche il mio momento particolare legato all'ansia.
Ultimamente grazie ai miei miglioramenti, ho ripreso a lavorare, ho fatto un lavoretto stagionale, di 25 giorni circa, alzandomi prestissimo, i primi giorni alle 4.30, poi in seguito alle 3.30, ho lavorato per circa 7 ore in media al giorno, non dormendo moltissimo, a volte anche in condizioni non ottimali di umore, perchè i miglioramenti li ho notati da poco, verso la fine di questi giorni. Secondo voi di cosa si potrebbe trattare, come posso indagare al meglio sul problema per poterlo risolvere? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è normale che i miglioramenti li abbia notati dopo un mese, infatti è questo il tempo medio per vedere i primi benefici del daparox (e di tutti i farmaci della stessa classe).
Consideri però che 10mg del farmaco in questione sono insufficienti, pertanto un'ipotesi possibile è che questo non riesca a controllare i sintomi in questione (se di origine psichica) in quanto sottodosato.
Infatti il dosaggio medio raccomandato è 20 mg.
Ne parli con il Suo psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta immediata, infatti ho letto da diverse parti e sul foglietto illustativo che i 20 mg sono il minimo, il fatto è che sia un neurologo che lo psichiatra, (perchè ho fatto 2 visite specialistiche), mi hanno detto che posso continuare cosi...non avendo un miglioramento totale, non posso darli nè torto nè ragione, perchè se con 10 mg ho avuto miglioramenti e questi ultimi dovessero aumentare, il tutto sarebbe importante, nel senso che con una dose ridotta sono riuscito a riprendermi, comunque la situazione è ancora da valutare col mio psichiatra che rivedrò sicuramente fra un 20gg...forse anche prima, anche perchè dottore come le ho detto, non avverto più quell'ansia insopportabile addosso e quell'umore a pezzi, di chi proprio non riesce a dare più un senso alla propria vita, il problema adesso è una testa molto appesantita, come se fossi ubriaco, abbinata ad una stanchezza fisica e mentale qual'ora dovessi effettuare sforzi..., è come se avessi un pò di febbre addosso, se questo problema dovesse passare io credo di poter riprendermi quasi totalmente..., in sostanza mi viene a mancare l'energia, non vorrei espormi troppo, ma mi sembra di essere tornato quello di una volta, ma con nun mattone in testa e poca energia, la voglia, l'intraprendenza ci sono (cose che prima avevo perso). Adesso è questo l'unico problema che avverto. Io credo di essere partito da uno stato ansioso forte, in cui ero praticamente asorbito dal panico e poi il tutto è sfociato in una depressione lieve/moderata. Le chiedevo precedentemente, a cosa può essere dovuto ipoteticamente questo mio disturbo, se ci sono esami da poter effettuare, perchè questo sintomo lo avverto fastidiosamente da poco, forse prima era presente e non me ne accorgevo perchè avevo di peggio addosso, ma adesso mi sta debilitando molto, magari ci vuole soltanto del tempo??? So della possibile causa ansiosa, ed evidentemente è quello il motivo, ma il sintomo come posso curarlo ed analizzarlo meglio??? La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per fare una diagnosi differenziale non è questa la sede adatta, bisognerebbe effettuare una visita medica per dare un parere attendibile.
L'ipotesi ansiosa è la più probabile. Potrebbe parlarne inizialmente col medico curante magari vedendo se ritiene utile effettuare le analisi del sangue di routine (anemia? deficit di ferro? ecc.).

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
attenderò uno rivalutazione medica sia psichiatrica che neurologa, anche se Le posso dire che con un pò di riposo il tutto si sta attenuando, ma non sono ancora al top, ricordandole che assumo il Daparox a 10 mg al di, più lo xanax 0.25 prima di dormire, aggiungendo che non dormo moltissimo e ho un sogno spezzettato.. Le analisi del sangue le ho effettuate non molto tempo fa e tutto era nella norma, il tempo e le terapie consigliate dagli specialisti spero possano influire positivamente nel breve e lungo tempo. In più mi permetta una domanda, volevo sapere se ci sono rischi particolari nell'assunzione di benzodiazepine al mio dosaggio, ovvero 0.25 mg al di, la sto usando da 3 mesi, possono esserci rischi particolari? Mi possono causare danni particolari con un uso prolungato, con i miei due specialisti non si è parlato ancora di sospensione graduale o totale.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le benzodiazepine andrebbero utilizzate per un periodo di poche settimane (3-5 mediamente) per evitare l'insorgenza di dipendenza ed assuefazione tipica di questi farmaci. Il loro utilizzo per lunghi periodi non è consigliato. Eventuali effetti collaterali, in tal senso, sono strettamente individuali. Sarebbe opportuno che ne parli con lo psichiatra che La segue per iniziare un piano di riduzione del dosaggio fino alla sospensione.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
la ringrazio per il chiarimento sulle benzodiazepine. Le volevo porgere un altro quesito, "casualemente" ho scoperto di avere la pressione bassa, questo lo avevo notato misurandomela a casa con la macchinetta elettronica, nei mesi in cui non faceva caldo e in cui usavo già Daparox. Non diedi importanza a ciò, credendo che le macchinette elettroniche fossero poco affidabili, anche perchè non avevo mai avuto problemi di pressione e nè mi sembrava di accusare sintomi del genere, vista anche l'età di 21 anni, ma ultimamente recatomi in farmacia, l'ho misurata con quella a mercurio, avevo infatti pressione bassa. Prima di asssumere il Daparox nonostate avessi l'ansia molto alta e convivevo col panico ogni giorno, la mia pressione era ottima, cosi come anche le palpitazioni, che si aggiravano nella norma, tranne nelle crisi di panico.
Il mio quesito è se il daparox mi stia dando problemi in tal senso, cioè se mi stesse causando ipotensione, con tutti gli effetti conseguenti, tipo le tematiche di cui discutevamo prima, cioè testa appesantita, stanchezza, spossatezza, apatia e astenia, vertigini leggere. Dal punto di vista della calma interiore e dell'umore ho recuperato parecchio, con il Daparox, adesso sento che questi disturbi non provengano da ansia o cose simili, poi potrei sbagliarmi non sono dottore, ma vedendo la pressione che per quanto riguarda la max a stento arriva a 100, fermandosi a volte sugli 85/90/95, con minima consegente di 60 massimo, mi sto preocuupando. Noto che sto urinando molto da quando assumo il daparox e perdo molti liquidi, poi il caldo adesso sta incidendo ancora di più. La ringrazio in anticipo.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alterazioni della pressione arteriosa, aumento o riduzione, sono effetti collaterali non comuni della paroxetina, generalmente transitori. Ovviamente non è possibile stabilire se nel Suo caso sia responsabile il farmaco. Ne parli col medico che La sta seguendo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore,
ne parlerò con i medici che mi seguono, anche se credo che sia impossibile o quasi diagnosticarne la causa, sta di fatto che prima del Daparox non avevo di questi problemi...comunque staremo a vedere sopratutto a fine estate come andrà, adesso sono a circa 40gg di daparox, di solito si dice che gli effetti collaterali durino max 2 settimane nei casi in cui spariscono ed io ne ho avuti, adesso sono molto più attenuati se non passati. A quanto pare il Dparox vada ad interferie da quello che ho letto con un ormone antidiuretico, inibendolo, di qui forse potrebbe nascere la possibilità di un problema persistente con la cura, effetto abbastanza noto degli antidepressivi.
La questione mi interessa per capire se i leggeri fastidi che tutt'ora noto sono attribuibili alla pressione sanguigna bassa o ad altro. Nel frattempo dottore per tamponare la possibile ipotensione, cosa posso utilizzare??? (integratori, cibo). La ringrazio in anticipo.