Ipoplasia del verme del cervelletto

Salve!
Le spiego in breve la mia situazione:dopo un periodo in cui avevo frequenti vertigini ho fatto varie visite fra cui una risonanza magnetica.Il referto della risonanza dice:"lieve aumento di volume della porzione intracranica della cisterna magna per ipoplasia del seme cerebellare posteriore e della porzione posteriore mediale dell'emisfero cerebellare di destra".Che cosa significa?Può essere riconducibile a qualche deficit cognitivo?Inoltre da sempre mi sempre di percepire la mia gamba destra più debole e più corta rispetto alla destra.Inoltre ho dei leggeri problemi di equilibrio e una grave ipoacusia dell'orecchio destro.
Grazie!!!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le,
la ipoplasia del verme cerebellare e di una parte dell'emisfero cerebellare destro sono, valutata la sua età, verosimilmente, congeniti. Nulla possono aver a che fare con alcun deficit cognitivo bensì con disturbi dell'equilibrio e posturali.
Sono reperto occasionali ma possono inserirsi in un quadro più complesso di "SCA" (atrofia spino cerebellare).
Il primo step da eseguire è quello di sottoporsi ad una accurata valutazione clinica neurologica di persona.
Eventuali ulteriori esami (esempio studi di genetica molecolare) seguiranno ove e solo risultassero indicati.

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com