Paura di avere la sclerosi multipla

Gentilissimi Dottori,
ho 19 anni e già qualche giorno fa ho richiesto un consulto nell'area psichiatria.. ma i miei sintomi non sembrano migliorare e quindi ho deciso di richiedere un consulto anche qui.
Vi spiego la mia situazione: tutto è iniziato circa un mese fa con un dolore fortissimo alla tempia sinistra che mi ha portata al pronto soccorso dove mi hanno fatto una visita neurologia del tutto negativa. Il dolore è stato associato ad un tappo di cerume. Successivamente, dato che il dolore non passava, ho eseguito una radiografia al cranio dove è emerso deviazione del setto nasale, quindi respiro solo con una narice e un "appannamento" nella parte superiore (così è stato definito). Dopo la cura con cortisone e aereosol il dolore è svanito. Nel frattempo ho accusato anche vertigini e vedevo ombrato ma il tutto è stato associato al fatto che avendo una scoliosi ad S italica importante, i miei muscoli non sono forti in quanto ho portato il busto per diversi anni e in più la parte della cervicale è dritta quindi posso soffrire di questi problemi. Altro sintomo che accuso è la dispnea: non mi lascia un attimo. Ho fatto visita cardiologica, rx al torace, visita pneumologia ma sono tutte negative quindi è stata associata ad uno stato di ansia e al reflusso gastroesofageo. Negli ultimi due giorni però avverto una stanchezza assurda. Non riesco ad andare a fare una passeggiata perchè solo al pensiero mi stanco, non riesco più ad andare a danza, non riesco più a fare nulla. Sento gambe e braccia pesanti, mi sento sempre intontita come se stessi in un mondo tutto mio, continuo ad avere vertigini e certe volte vedo ombrato. In più l'altra notte ho avuto un episodio strano: mi sono svegliata improvvisamente perchè avvertivo come degli spilli nel lato sinistro del fianco. Oggi ho ritirato i risultati degli analisi e sono usciti tutti nella norma, tranne che per i monociti che sono 12. Cercando su internet ho letto che i miei sintomi potrebbero essere quelli della sclerosi multipla. Ho tanta paura! E' possibile invece che al livello organico non abbia veramente nulla? Come mi è stato detto da diversi medici.. Ps. nell'arco del mese ho avuto anche un attacco di panico. E' veramente possibile che sia solo ansia e stress? Grazie in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente è possibile che la sintomatologia sia riconducibile all'ansia, soprattutto dopo avere consultato diversi medici.
Tra questi c'era anche un neurologo?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.. Comunque un neurologo no perchè in ospedale dopo aver fatto le diverse manovre mi hanno detto "al livello neurologico non c è assolutamente nulla" mentrr un altro medico mi ha detto "signiriba lei sta benissimo". Ma io non ne sono del tutto convinta, tutti i medici mi hanno consigliato lo psichiatra. Il fatto che i monociti sono alti puô esdere correlato a qualche malattia? Ho dimenticato di scrivere che nell arco di questo mese ho fatto una spettacolo di danza classica durante il quale non ho avvertito assolutamente nulla. Se avessi qyalcosa di grave sarei riuscita a fare comunque una cosa che richiede cosi tanta forza? E perchè ora non riesco a seguire piu le lezioni? Grazie e mi scusi se disturbo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che sia stata rassicurata sull'assenza di problemi neurologici, per maggiore Sua sicurezza potrebbe effettuare una visita neurologica che, qualora negativa, La indirizzerebbe verso un disturbo d'ansia in senso generale.
Tale condizione può causare riduzione della concentrazione e dell'attenzione con difficoltà a seguire, come dice Lei, le lezioni.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.. Ieri ho effettuato anche una visita dall otorino e dipo avermi tolto il tappo di cerume mi ha detto che ho il timpano molto infiammato per cui la settimana prossima dovro effettuara altri esami. Intanto mi ha dato delle gocce che quando le metto mi fanno molto male e i giramenti di testa aumentano.Questo potrebbe c entrare qualcosa con i miei sintomi? Oppure è possibile che siano legato alla cervicale?? Sono due giorni che ho un forte dolore alle tempie che si altrrna tra dx e sx,inoltre vedo ombrato e mi sento la testa intontita..su internet ho letto che potrebbe essere legato a diverse cose.. Ma io penso sempre alle peggiori. La ringrazio per la Sua gentilezza. Cordiali salitu.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'origine cervicale della sintomatologia è possibile ma una visita neurologica per una definizione diagnostica della cefalea la riterrei opportuna.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore... Ieri mi sono recata di nuovp al Ps perche stavo davero male. Mi hanno effettuato una tac rosultata negativa. In settimana faro un elettroencefalogramma e visita neurolpgica. Intanto sono molto preoccupata.. Avverto tremori che partono dal collo e arrivano alle gambe. Tutti associano queste cose alla mia scoliosi.. Io invece sono convinta di avere qualcosa di graze.. Non faccio altro che ricercare sintomi su internet. Sara questo k accentua la mia sintomatologia ancora di piu? Grazie mille.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, in un soggetto ansioso la ricerca di malattie in Rete contribuisce ad alimentare la paura delle malattie e all'insorgenza di sintomi psicosomatici.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Ad oggi i miei sintomi non sono migliorati.. Anzi..si è agiunto uno strano senso di confusione mentale. Sembra che la mia mente si stesse distaccando dal mio corpo, come se ogbi aziine che compio non fsse reale. In piu sono ogni giorno piu stanca con gambe e braccia pesanti. Ieri sono stata dall otorino e ho fatto anche l esame vestibolare.. Ha diagnosticato un problema alla mandibola che preme sull orecchio.. Ma non capisco come questo possa c entrare con i miei sintomi. In ogni caso mi ha prescritto una risonanza magnetica al cranio e all orecchio per maggiore sicurezza. Pra volevo hiederle cosa si vede da una risonanza al cranio? Si riscontrebbero malattie neurologiche come la sm? Grazie mille in anticipo. Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la RM encefalica si possono indagare numerose condizioni patologiche, compresa la SM.
Come Le ha detto l'otorino, è possibile che un problema mandibolare possa causare una parte dei sintomi riferiti, in tal caso sarebbe opportuno che venisse valutata da uno gnatologo.

Cordialmente