Sognare ad occhi chiusi senza dormire

Salve, a volte quando provo a dormire durante il pomeriggio chiuso gli occhi e faccio un mini sogno ma in realtà sono sveglio e sento tutto ciò che mi circonda e per la prima l'ora mi è successo stanotte.. E una cosa grave ? Cosa può essere secondo voi... Ho molta paura

Grazie

Gianluca
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Verosimilmente si tratta di dissociazione somato-psichica nel passaggio dalla veglia al sonno, non è esperienza così infrequente nella popolazione generale sana.
Volendo approfondire l'iter diagnostico è:
-preliminare visita neurologica con esperto in medicina del sonno,
-a giudizio del collega eventuali esami strumentali di competenza neurofisiopatologica quali Polisonnogragia con ipnogramma e MSLT-EEG.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ho chiesto ad altre persone e mi hanno detto che e successo anche a loro, e possibile che sia anche stress?
Un ultima richiesta, e una cosa grave ?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Forse le è sfuggito un passaggio del precedente contatto ovvero "...non è esperienza così infrequente nella popolazione generale sana...".
Pensa possa essere cosa grave se conosce aaltre persone in buona salute che hanno avuto le medesime esperienze?