Rallentamento mentale

Preg.mi Dottori,
scrivo per un problema che da tempo affligge mia madre, di 65 anni.
Premetto che mia mamma non ha mai avuto particolari problemi di salute e che non ama andare dai dottori, neppure dal medico di famiglia, se non quando proprio è costretta in tal senso. Non fa gli esami del sangue da più di venti anni e non ne vuole sapere!
Da circa due anni, tuttavia, ogni 10 giorni circa, accade un fatto strano. Il giorno a pranzo non noto nulla di particolare, ma la sera quando rientro a casa dal lavoro, mia madre appare "rallentata": so che non è un termine medico corretto ma non so quale altro usare. Sembra stordita, e me ne accordo appena apre bocca: ha l'aria assonnata, anche a tavola, gli occhi spesso quasi socchiusi, tende a "biascicare" quando non parla, chiede le stesse cose più volte senza tenere conto delle risposte. "E allora? Cosa hai fatto oggi?", sono frasi che ripete 5-6 volte durante la cena. In queste sere diventa anche più "cattiva", ha tendenze litigiose, rivanga cose del suo passato di 20-30 anni fa, tira fuori tutti i propri rancori nei confronti delle persone presenti e non. Una volta andati a letto, la mattina dopo torna perfettamente normale, come se non fosse successo nulla.
Nel tempo queste serate particolari non sono aumentate di frequenza, però sono costanti: non so se il cambiamento avvenga graduale dal pomeriggio (così mi ha riferito mio padre in un paio di occasioni), ma di sicuro è ben percepibile la sera. Spero possiate aiutarmi a comprendere. Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è davvero curioso che la sintomatologia descritta si presenti periodicamente, quasi con frequenza fissa, e non lasci nessun segno il giorno successivo.
E' difficile potere ipotizzare qualche problema in particolare essendo atipica la manifestazione clinica.
A mio avviso si dovrebbe principalmente effettuare una diagnosi differenziale tra un disturbo neurologico ed un disturbo psichico, a tal riguardo è opportuno iniziare l'iter diagnostico mediante una visita neurologica per escludere problematiche organiche, eventuali esami diagnostici li prescriverà il neurologo.
La Mamma ne è consapevole? Il giorno successivo ricorda l'accaduto e la stranezza del comportamento?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Egr. Dottore,
mia mamma non è consapevole del suo comportamento come descritto. E il giorno dopo, a partire dalla mattina stessa, sembra del tutto normale.
E' successo poco prima che chiedessi il consulto in apertura, e di nuovo stasera, a conferma della periodicità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, inizi allora, come Le dicevo, con la visita neurologica, poi sarà il neurologo ad indicarle come procedere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Egregio Dottore,
come da Lei consigliato, sto cercando di parlare con mia madre per convincerla ad intraprendere un percorso clinico, ma ovviamente non è facile portare dal medico una persona che non esegue analisi del sangue da 20 anni. E' decisamente allergica ai dottori. Inoltre rifiuta il problema, dicendo che lei sta bene e che semmai è solo depressa (cosa che ripete da circa 30 anni).
Ovviamente mi vengono in mente cose pessime, tipo che possa essere affetta da Alzheimer ad uno stadio iniziale, o da qualche forma di demenza senile.
Dei sintomi riportati per questa malattia ne riscontro solo alcuni: ovvero il ripetere le cose, il fatto di essere assente, di lasciarsi "scivolare" le risposte addosso senza apprenderle, e di riproporre la stessa domanda dopo cinque minuti. Anche il cambio di umore è spesso evidente.
E' possibile che l'Alzheimer abbia un inizio tanto subdolo? Perché questo accade solo alcune sere (come detto ogni 4-5 giorni, a volte ogni 10 circa), e mai durante il giorno (la mattina e a pranzo è perfettamente normale). Inoltre in queste serate cucina lei (come sempre) e la cena è ottima, dopo pulisce le stoviglie come ogni sera, senza problemi. Non lascia oggetti in posti sbagliati ad esempio. Pare solo stordita.
Può essere comunque questo sintomo di Alzheimer o di qualche patologia simile?
Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la fase iniziale di una demenza è subdola ma, come Le avevo già scritto, la sintomatologia che manifesta la Mamma è senz'altro atipica e inusuale.
Solo un'attenta valutazione clinica associata a quella neuropsicologica e strumentale può orientare sulla natura del problema descritto.
Deve convinceLa a recarsi dal neurologo.

Cordiali saluti