Ipotesi sla

gentili dottori, vi scrivo per un vostro parere urgente. mia madre ha iniziato ad avere lieve disartria 20 gg fa, l ho portata da un neurologo.esito emg arti superiori:diffusi e disomogenei segni neuronici cronici, senza denervazione in atto,di grado lieve moderato in tutti i muscoli esaminati,in particolare a livello del C5-C6. minima attività irritativa. lievi segni neurogeni cronici in tutti i muscoli esaminati a livello del distretto bulbare-pontino,bilateralmente attività di denervazione nel muscolo genioglosso.RM encefalo: minuta area di iposegnale meglio evidente in GREin sede cortico sottocorticale occipitale dx. durante la visita il medico ha parlato di fascicolazioni sospette e di patologia del neuromotore.vi chiedo gentilmente di darmi vs parere, sono molto preoccupata.. grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se il collega si espresso nei termini di una sospetta patologia del motoneurone, giacchè egli la ha visitata-sottoposta ad Emg-visionato le immagini RM, è questa una ipotesi da prendere in considerazione.

Naturalmente nel contesto di una ipotesi diagnostica di tale rilievo il minimo che possa consigliare è di cercare "un secondo parere neurologico", non per scarsa considerazione del collega ma perchè è buona ed usuale norma in caso di sospetti patologici "importanti" ascoltare più voci.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore... ha richiesto in ogni caso anche EMG arti inferiori e elettroneurografia 4 arti... sono davvero in terrbile ansia... a suo avviso, leggendo il referto dei due esami, è davvero così vicina l'ipotesi di SLA? non può essere null'altro?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ci sono altre ipotesi.
Terminati gli accertamenti cerchi un secondo parere neurologico.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, voglio avere ottimismo e pensare che ci sono altre strade...a suo avviso, con qeusti referti e sintomi, quali patologie potrebbero esserci dietro tutto ciò? mia madre non fuma, è salutista, cammina molto, e non accusa stanchezza muscolare, solo questa lingua un pò impastata e forti dolori cervicali , che però ha sempre avuto da circa 30 anni e sostiene con collare quando in fase critica. grazie di nuovo dottore
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Necessariamente "al buio" non posso pensare di fornirle una ipotesi adeguata al caso.
La paziente va visitata.