Spasmo emilato sn

Salve, oggi il mio ragazzo 23enne da seduto ha avuto uno spasmo all emilato sn, ha avvertito inizialmente un dolore al lato sn del collo seguito da un movimento involontario agli arti( estensorio dell arto inferiore, flessorio a quello superiore). È durato solo un attimo ed era la prima volta che succedeva. Non so se possa centrare ma a volte gli capita di sentire dei "tic" come metallici al lato dx della testa.. sopra l orecchio. Adesso, io che qualcosina di neurologia l ho studiata, mi sono preoccupata. Secondo lei sarebbe il caso di un indagine strumentale oppure può trattarsi di un caso isolato dovuto a stress o altro? La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

cercare di capire a distanza la causa del disturbo riferito non è possibile, le ipotesi sono varie, dallo stress con ipereccitabilita' neuromuscolare ad un non molto probabile (data la durata brevissima e, mi pare di capire, unica del fenomeno) episodio epilettico.
Se dovesse ripetersi sarebbe opportuno rivolgersi ad un neurologo per avere un parere diretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro