Giramenti di testa e vista pesante, cosa potrebbe essere?

Salve,

circa due anni fa ho iniziato a soffrire di giramenti di testa improvvisi che mi hanno dato più di qualche problema, ho svolto le visite neurologiche del caso, sono andato presso l'otorino ed anche lì ho effettuato tutte le visite.
Ho effettuato Risonanza e TAC alla testa due anni fa con risultato negativo. Dopo una ventina di giorni queste vertigini sono passate.

Ora, circa 1 mese fa si sono ripresentate nello stesso medesimo modo. Ho effettuato anche un'ecografia al cuore, analisi del sangue ecc... tutte sono andate bene, eccetto per un valore LDH alto (per quello ho fatto un'ecografia all'addome), io soffro anche di rettocolite ulcerosa.

Vorrei chiedervi se dopo due anni dovrei ripetere la risonanza oppure è sufficiente per escludere problemi neurologici?
Potrei avere un aneurisma o angioma e la risonanza non l'ha visto?

Sono stato due volte al pronto soccorso perché quando ti vengono queste vertigini delle volte vai nel panico.

Avevo fatto un RX alla cervicale è da lì emerse una riduzione della lordosi cervicale... puo' essere un problema dovuto alla cervicale?

Vorrei cercare di tranquillizarmi perché quando mi vengono questi mancamenti vado nel panico.

Soffro leggermente di pressione bassa, oggi era a 110 67. Sono leggermente stigmatico dopo successiva visita oculistica ( a breve prenderò gli occhiali).

Ho cercato di evidenziare tutto in modo da farvi un quadro completo della situazione.

Non so, ditemi voi da cosa potrebbero essere causate queste vertigini.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluse cause neurologiche e otorino, con RM encefalo negativa (non occorre effettuarne un'altra dato che la precedente è stata fatta per lo stesso motivo), la possibilità che la sintomatologia sia di origine cervicale è possibile. In questo caso potrebbe rivolgersi ad un fisiatra ma tenga presente le indicazioni che Le hanno fornito gli specialisti consultati che hanno l'indubbio vantaggio di averLa visitata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sono stato dalla fisiatra e mi ha prescritto una terapia perché i muscoli sono molto contratti...

La ringrazio per la risposta.

Mi sembrava strano che i giramenti di testa potessero essere dovuti alla cervicale considerando che ho 29 anni, quindi ho chiesto un consulto.

Spero che passeranno perché questo stress non è il massimo per la rettocolite ulcerosa.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Alla Sua età i problemi cervicali possono essere possibili, anche una banale contrattura muscolare come si evince dalla riduzione della fisiologica lordosi che di solito riconosce come causa proprio una contrattura.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Devo dire che in certi momenti questi capogiri sono davvero brutti.

Spero di risolvere,

grazie mille

buon lavoro
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla e auguri di buona Pasqua!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, anche a lei e famiglia.