Emicrania con aura e yaz

Buonasera, ho 30 anni e da circa 10 faccio uso della pillola contraccettiva YAZ. Premetto che non mi ha mai dato alcun problema in questi anni. Qualche giorno fa invece tornando dal lavoro ho avuto il primo episodio di emicrania con aura. Cercando le possibili cause su internet ho letto che la pillola è molto pericolosa in presenza di queste emicranie. Ma io uso yaz da moltissimo tempo, potrebbe cominciare proprio ora a darmi problemi? È davvero pericoloso come si legge? Io ho avuto solo questo episodio di mal di testa con aura in tutti questi anni. Avrò la visita dal neurologo a settembre ma un po mi sto preoccupando visto che mancano ancora 2 mesi pieni.
Grazie in anticipo per la risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nelle donne affette da emicrania con aura l'uso dell'anticoncezionale orale è controindicato perché aumenta il rischio, insieme al fumo di sigaretta, di eventi acuti cardiaci e cerebrali.
In attesa della visita neurologica ne parli anche col Suo ginecologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro