Cefalea persistente

Innanzitutto Buonasera, mi chiamo Luca e vi scrivo per questo problema:

Circa 1 mesetto fà ho iniziato ad avvertire leggero mal di testa, non ben localizzato curato con enantium al bisogno.tutto questo fino a martedì sera quando improvvisamente è scoppiato un mal di testa allucinante con formicolio in testa/viso generale accompagnato da nausea, difficoltà respiratoria. Corro in guardia medica, iniezione di artrosilene con raccomandazione che se non dovesse passare bisogna andare al prontosoccorso.
alla fine dopo 2 ore ci sono andato. Accettazione pronto soccorso, no febbre. Ne un prelievo di sangue ne una tac. dopo varie domande, elettrocardiogramma e test di forza agli arti superiori ed inferiori si procede durante la permanenza notturna con iniezione di tachipirina ed artrosilene.
Il dolore non accenna ad andar via ma comunque mi mandano a casa dicendomi che entro le 24/48 ore passerà tutto consigliandomi di rivolgermi ad un centro cefalee per capire la natura e la terapia giusta. Ci tengo a precisare che alla mia domanda sul perché non avessero proceduto con analisi del sangue e tac mi hanno risposto dicendomi che non ne vedevano il bisogno in quanto secondo loro il tutto non dipendesse fa un fattore neurologico.

Giorno seguente vado dal medico di famiglia che mi prescrive una tac e analisi del sangue effettuate stamattina ma non una visita neurologica. Tac da fare mercoledì in ospedale.
Prenotazione al centro cefalee impossibile in quanto nei 3/4 centri vicini a me nel raggio di 100km è tutto pieno fino al 31 dicembre.

Nel frattempo il mal di testa non è assolutamente passato, neanche un pò. Il medico di famiglia mi ha detto di "tamponare" con enantium e/o tachipirina 1000 ma non sento il minimo beneficio.

La difficoltà respiratoria si ripresenta solo a tratti( respiro corto) ed a tutto questo si è aggiunto mal di pancia e feci liquide.

cosa mi consigliereste voi? mi stanno facendo seguire la strada giusta?
non nascondo che la cosa mi sta preoccupando.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una cefalea di prima insorgenza peraltro non sensibile agli antidolorifici va indagata adeguatamente. Va bene per la TC ma una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee va fatta. Non è importante rivolgersi ad un centro cefalee in cui le liste di attesa sono molto lunghe.
Se la cefalea dovesse persistere in maniera importante si rechi nuovamente al P.S. prima di mercoledì, chissà che non cambino idea sull'opportunità di una TC anticipata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Buon Pomeriggio dottore, innanzitutto grazie per la pronta risposta. Vorrei aggiornarla sulla mia situazione.
Sabato in mattinata mi sono recato ancora una volta al pronto soccorso, non allo stesso della volta precedente dove oltre alla cefalea ho riferito dolore al collo poco sotto i denti, come se qualcuno mi stesse strangolando.

Hanno effettuato prelievo venoso ed arterioso oltre alla tac ed a una visita neurologica. Di seguito i risultati:

Emoglobina 14,7
Globuli Rossi 4,97
Ematocrito 42,6
Vol corp.medio MCV 85.7
HB corp.media MCH 29,6
Conc corp.media MCHC 34.5
Piastrine 179
Globuli bianchi 5.07

Esame tac cranio: Non evidenti emorragie intra e/o extrassiali in atto, strutture mediane in asse, sistema ventricolare e spazi liquorali nei limiti fisiologici per l'età, non evidenti significative aree di alterata densità rilevabili nelle condizioni di base nel contesto tessuto celebrale.

Neurologa: in breve tutto ok, visionata la tac, nulla di anomalo, consiglia risonanza magnetica encefalo e sequenze angio.

Per il dolore al collo una velocissima visita da un otorino che effettua rinoscopia senza riscontrare nulla.

LA strada è giusta?

c'è qualche neurogolo esperto in cefalee tra puglia/basilicata che potrei contattare? prenotare presso un centro cefalee è impossibile, ho provato a diversi ospedali. non conosco neurologi esperti in cefalee.

grazie in anticipo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ottima notizia l'esito negativo della TC e della visita neurologica.
Non ha una diagnosi dal P.S.? Nessuna terapia è stata prescritta?
Va meglio adesso?

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente

Esame Obbiettivo: Sveglio, cosciente collaborante non deficit di lato non rigor addome trattabile peristalsi presente al torace mv fisiologico al cuore tori ritmici pause libere polsi presenti
Diagniosi Pronto Soccorso: Cefalea
Esito: invio al medico curante, si consiglia dieta per cefalea aerosol(per il dolore al collo preso come gola arrossata) con clenil 1fl + sol fisiol per 10 giorni. si prescrive rmn encefano con sequenza angio.

Questo è tutto quello che c'è scritto,

P.s. la dottoressa del pronto soccorso mi ha detto che l'aerosol fa bene anche per il mal di testa
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Ho dimenticato di dirle dottore che purtroppo il dolore è sempre alterno, forte/medio/debole ma senza andare mai via del tutto.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"cefalea" senza aggiungere altre caratteristiche non è una diagnosi ma un sintomo, infatti cefalea significa "mal di testa".
Inoltre un neurologo prescrive anche una terapia specifica per la forma clinica che ha diagnosticato.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Gentilissimo dottore, le ho ricopiato quanto scritto dal pronto soccorso sui documenti che mi hanno rilasciato. La Neurologa, infatti, ha diagnosticato il nulla praticamente. Sul suo referto c'è scritto che è tutto ok ma non dice di che tipo sia la cefalea. consiglia rmn encefalo + angio rmn encefalo, poi sotto scrive che consiglia il ricovero.

La mia domanda è sorta spontanea: se non ho nulla, perchè dovrei ricoverarmi??
Lei: per restare sotto controllo però non in questo reparto ma in medicina!

ho rifiutato il ricovero.

Grazie per le sue risposte dottore, gentilissimo.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<se non ho nulla, perchè dovrei ricoverarmi??>> condivido la Sua considerazione.
Ha già prenotato l'Angio-RM?
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Farò le risonanze domani primo pomeriggio. Non appena avrò i risultati vi scriverò. Grazie ancora dottore
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, leggerò volentieri.

Buona serata
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Rieccoci Dottore, la scrivo in quanto oggi ho effettuato questo:

RM Cervello e tronco envefalico
ANGIO RM DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO
Sequenze eseguite:
Assiali t1 e t2 rse, flair, ge t2, dwi, ge t1 3d tof
Sagittali t1 tse
Coronali t2 tse

Sistema ventricolare in asse non dilatato, regolare la morfologia e segnale del parenchima cerebrale e celebellare, in particolare non lesioni espansive a livello sovra e sottotentoriale.
Spazi liquorali di ampiezza conservata. Lo studio del circolo arterioso intracranico non ha evidenziato la presenza di stenosi e/o dilatazioni vascolari con poligono normoconformato.
REPERTO ACCESSORIO: sinusopatia cronica dei seni mascellari con reperto più evidente a sinistra.

Ci tengo a precisare anche che a novembre a seguito di un tamponamento automobilistico ho effettuato rm rachide cervicale

Rettilineizzazione del tratto cervicale. Il Fisiatra se non ricordo male mi disse che ho sindrome vertebro basilare con una discopatia.

Non saprei da dove iniziare..... confusione totale
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM è assolutamente normale.
Viene soltanto riscontrata una sinusite mascellare di competenza otorino.

Adesso effettui una visita otorino e faccia visionare le immagini della RM (anche quella cervicale) alla neurologa che l'ha prescritta.

Cordali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie per la consulenza dottore. Beccare la neurologa che ha prescritto la risonanza sarà un problema visto che lei mi ha visitato tramite pronto soccorso. Non saprei se le visite ambulatoriali in ospedale le effettua lei. Grazie mille ancora e buon lavoro
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona estate!