Fosfeni o cosa?

Egregi dottori scrivo molte volte in questo sito è rimango sempre molto felice del vostro operato ora vi voglio porre il mio.quesito e spero che potrete darmi una risposta.
Circa 2 mesi fa passata l ansia per la paura di mio padre che doveva operarsi e iniziavo a non respirare bene cercavo di fare respiri profondi ma non riuscivo poi questo senso di non respirazione si è tramutato in un senso di paura costante e difficoltà a prendere sonno anche 3 ore per dormire. Ora mentre provo a dormire sento attimi di terrore ma non capisco il motivo è mentre mi trovo quasi assopito vedo un flash negli occhi come fosse un flash di una macchinetta in entrambi gli occhi che dura un secondo max 2 però il sonno non è mai tranquillo nemmeno la fase che mio dovrei rilassare per prendere sonno questo ansia non so a che sia dovuta perché io sono ipocondriaco ma rimurgino sempre su paure dovute a tumori cerebrali e ho paura che questo ansia si sia cronicizzata perche alcuni giorni ho queste sensazioni di paura... davvero cercate di darmi un risposta perche ho fatto decine di visite neurologiche per tranquillizzarmi l ultima l anno.scorso ma stavolta non so a cosa pensare dato che un mio amico e morto di tumore.al cervello al tronco encefalico e leggendo su internet lo scatoma o fosfene e visto come un sintomo di tumore cerebrale, oltretutto quando mi addormento in stati forti d ansia ho tachicardia e le.palpebre che tremolano e sono vigile ed è per questo che ci.metto.tanto ad addormentarmi per.paure che non nemmeno quali siano... grazie dottori e scusate il disturbo spero di avere indicazioni

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione il disturbo sembrerebbe di origine ansiosa, ansia che deve affrontare adeguatamente rivolgendosi ad uno psichiatra per avere una diagnosi precisa ed un'adeguata terapia. Non è certamente bello vivere nella costante paura di avere una grave malattia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Lo so che devo andare da uno psichiatra il neurologo che mi visita mi da del pazzo costantemente e dice che non devo farmi autodiagnosi. Comunque le vorrei chiedere una delucidazione in merito, e scusi se prima ho scritto male ma l ansia mi assaliva mentre scrivevo.
I dubbi sono i seguenti e se potrà rispondermi starò più tranquillo: so che un cancro al cervello al tronco encefalico porta problemi visivi e allucinazioni e il flash momentaneo che vedo non è ricollegabile? Inoltre al mio amico che purtroppo è morto avevano diagnosticato inizialmente una depressione e stato d ansia e poi è stato scoperto il cancro che lha portato via in 3 mesi, su internet dice anche che i movimenti delle palpebre potrebbero essere visti come crisi Comiziali. E una sensazione di ansia che ho senza motivo mi spaventa moltissimo... GRAZIE e scusi ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non deve andare in Rete alla ricerca di autodiagnosi, infatti per i soggetti ansiosi e suggestionabili è fonte di paure, preoccupazioni ed accentuazione dell'ansia, senza contare l'insorgenza di sintomi nuovi dopo averli letti.
Vuole sapere una cosa? Qualsiasi sintomo può essere un sintomo tumorale per cui non ha senso procedere nel modo segnalato.
Anche le rassicurazioni non risolvono il problema, anzi lo accentuano e lo cronicizzano.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora il disturbo ho effettuato la visita dallo.psichiatra e mi ha diagnosticato una ansia generalizzata dovuta ad ipocondria. Ma stamattina dopo che mi sono entrato in macchina ho sentito come un insetto camminare sulla gamba un oretta dopo anche quando ho colpito la.parte per scacciarlo non c era nulla non so che pensare può essere tutto dovuto alle ansie oppure potrebbe essere un allucinazione da tumore? Grazie e scusi il disturbo so di essere stressante.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con i famosi limiti del consulto a distanza, l'episodio sembrerebbe di tipo ansioso.
Lo psichiatra ha prescritto una terapia?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore scusi comunque mi ha dato elopram e lexotan prima di dormire, in più quello che le ho scritto oggi riguardo al che mi sentivo camminare sulle gambe effettivamente non era ansia ma un ragno scusi per averle fatto perdere tempo... comunque che ne pensa della terapia?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La terapia mi sembra corretta e congrua con la diagnosi effettuata.
La può seguire tranquillamente.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore scusi il disturbo avrei bisogno di un approfondimento ho affettato un altra visita neurologica da un primario neurologo amico di famiglia e mi ha diagnosticato ansia adesso mi vergogno a chiamarlo in continuazione comunque ha cambiato la cura del pretendete neurologo dandomi Deniban 50mg
Alle 10 poi 7 gocce di lexotan al risveglio 7 a pranzo e 10 prima di dormire premetto che ho iniziato oggi il trattamento ma dopo che ho preso le gocce stamattina e tornato il senso di agitazione ho ripreso quelle del pomeriggio e lo stato di agitazione e rimasto ora devo prendere quelle delle 23:00 e domani inizio il Deniban. Ora mi chiedo in presenza di sintomi quali spasmi palpebrali ad occhi chiusi e 2 esami neurologici completi nella norma si può stare tranquilli?e se si allora perché il senso di ansia permane con il lexotan? Grazie e scusi il disturbo
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che due visite neurologiche con esito negativo dovrebbero tranquillizzarLa.
Perchè non funziona il lexotan? Tra le ipotesi che si possono avanzare c'è il basso dosaggio del farmaco, al di sotto di quello terapeutico consigliato.
Da non sottovalutare anche che è al primo giorno di terapia e che occorre del tempo affinché la molecola raggiunga uno stato stazionario di equilibrio nel sangue (steady state).

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Scusi dottore prometto di non disturbare più in merito alle mie sciocchezze ma volevo chiederle: io ho sempre questo stato di ansia (non so più neanche descrivere cosa sia) e questi spasmi palpebrali leggeri ma continui e veloci dopo 2 test neurologici fatti a una settimana di distanza dagli altri se ci fosse un tumore collegato ai sintomi savrebbe saltato fuori? Perché i dottori non vogliono saperne di farmi fare risonanze e mi hanno spiegato che un tumore al mesencefalo ( la paura che ho io) non da come unico sintomo un tic palpebrale e che sarebbero comunque presenti nella esame delle anomalie dei nervi cranici in quanto forza nei muscoli delle palpebre e presente oltre a tutti gli altri test fatti anche delle martellate in mezzo agli occhi ho dovuto subire e l esclamazione del neurologo e stata: PERFETTO. ORA MI CHIEDO IO COME FANNO A ESSERNE COSÌ SICURI ANCHE CON 40 ANNI DI ESPERIENZA. A LEI DEI MOVIMENTI PALPEBRALI AD OCCHI CHIUSI COSA LE FAREBBERO PENSARE? GRAZIE E SCUSI
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sulla attendibilità delle visite neurologiche Le ho risposto nel post precedente, è ovvio che siano attendibili anche perché entrambi i colleghi hanno detto la stessa cosa.
Per quanto riguarda lo stato ansioso forse è presto per avere dei benefici dalla cura che sta facendo, mi pare che l'abbia iniziata da pochi giorni.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore eccomi che torno a incombere sulla sua vita :).... vorrei chiederle una cosa il neurologo mi ha detto di portare il lexotan a 10 gocce ma sto facendo caso ad una cosa: alcune volte il senso di ansia va via da solo e torna da solo senza nessuna correlazione alle gocce prese può essere che mi venga 15 minuti dopo l assunzione delle benzodiazepine. Il neurologo dice che ci vuole tempo per scardinare questa ansia che ormai è diventata cronica... ha senso la cosa? Dato che le benzodiazepine hanno un effetto immediato? oltretutto mi chiedo perché il dottore mi abbia prescritto le analisi della tiroide e mi ha inoltre detto che le palpebre che tremano insieme ad ansie e irrequietezza tachicardia e dispnea sono correlate molte volte alla tiroide. Cercando su internet ho letto le verità di queste diciture lei che ne pensa? Grazie dottore e scusi
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il lexotan è sottodosato per potere dare un beneficio rapido.
Per il deniban occorre del tempo.
La tiroide? Faccia i dosaggi ormonali, ne parli col medico curante.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Scusi professore chiedo l ultima cosa poi prometto di non disturbare piu: vorrei sapere se il tremore delle palpebre ad occhi chiusi come unico sintomo isolato senza problemi agli occhi per esempio diplopia potrebbe essere un tumore al mesencefalo? Grazie e scusi ancora il neurologo mi ha detto di no perché ci sarebbero stati altri problemi legati alla oculomotore.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei questa eventualità, non ho mai visto un tumore mesencefalico col sintomo isolato "tremore delle palpebre ".

Buona giornata
[#16]
dopo
Utente
Scusi dottore buonasera sto facendo da 12 giorni la cura con il lexotan il Deniban scalato a giorni alterni invece che tutti i giorni e prendo anche efexor a pranzo da 2 giorni. Ora le chiedo un po sono migliorato ma da una scala da 1 a 10 sono migliorato 3 ho fatto le analisi del sangue e dosaggio ormonale con tsh t3 e t4 nella norma ma il testosterone e risultato basso a 2.6 invece di 3. Il senso di ansia c'è ancora ora le chiedo ma il senso d ansia non potrebbe essere legato a qualche problema all ipotalamo o ipofisi? Anche perché la cura che mi hanno dato fa poco e niente. Ma l ansia che non va via potrebbe essere correlata ala encefalo? Nel senso di qualche tumore che a un mese dai sintomi iniziali non da altri segnali? Grazie e scusi
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ancora è presto per vedere dei benefici significativi, deve aspettare 3-4 settimane, a volte di più.
Lasci stare i tumori.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore il mio neurologo mi ha fatto passare ad efexor 75 i primi 4 giorni da 37.5 e nell ultima settimana ho assunto efexor 75. Ora ho un altra domanda che mi assilla e gliela vorrei porre: avendo il testosterone basso con lh fsh e prolattina nella norma e avendo un ansia immotivata da circa 2 mesi che per adesso non risponde bene all terapie potrei avere un tumore all ipotalamo? Perché leggendo su internet c'è scritto che l ipotalamo regola le sensazioni il ciclo sonno veglia la fame la sete alla luce di ciò avendo il testosterone basso e un ansia immotivata potrei avere un tumore.all ipotalamo come sintomi? Sono correlati i sintomi? Il mio neurologo mi dicè che è fantamedicina e che se non ho studiato la.materia non posso capire e si rifiuta di rispondere quindi chiedo a lei che è sempre stato gentile e disponibile ma almeno non sto.le sere a cercare malattie terribili su internet grazie e mi scuso ancora.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto Le ha detto il collega, non faccia ipotesi improbabili e stia sereno.
<<le sere a cercare malattie terribili su internet>> questa è una pratica sbagliata che può creare gravi danni alla psiche, lasci perdere le autodiagnosi.

Cordialità
[#20]
dopo
Utente
Scusi dottore ma un tumore all ipotalamo si vedrebbe da un test neurologico? E poi un tumore all ipotalamo avrebbe dato altri sintomi o solo ansia e testosterone basso? Grazie scusi ma non vivo piu