Utente 389XXX
Salve sono una donna di 33 anni.E' da 7 anni che soffro di ansia ,attachi di panico e vertigini e per questo che ho fatto una visita dal neurologo chi mi ha consigliato di fare un elettroencefalogramma.Non sono riuscita ancora a parlare con lui riguardo al esito.Se mi potete dire qualcosa voi al riguardo :ritmo alfa a 10-12Hz ampio 10-30uV,tendenzialmente irregolare e labile ,normodistribuito,simmetrico ,reagente all'apertura ed alla chiusura degli occhi.sequenze ricorrenti frequenti di ritmo mu a 9-10 Hz,ampio 20-35 uV,sui settori fronti centrali con netta prevalenza emisferica destra.Rare figure di punta isolata ampie sono a 60 uV sui settori medio anteriori dell'emisfero sinistro.L'Hp non induce modificazioni di rilievo.Accwntuato trascinamento gotico dalla frequenza di stimolazione a 3 Hz salendo Simona quelle medie e rapide. Conclusioni:tracciato con aspetti i abituali di qui quelli più rilevanti sono : a) un ritmo mu asimmetrico per prevalenza emisferica destra.Tale dato non riveste un significato clinico particolare in presenza di una normalità dei dati neuro radiologici b) rare punte focali sui settori temporali dell'emisfero sinistro di incerto significato clinico . Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte Cordiali saluti

[#1] dopo  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
BROLO (ME)
FICARRA (ME)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
Gentile Utente,

come correttamente recita il referto, le alterazioni riscontrate potrebbero non rivestire un significato clinico particolare se non supportate da alterazioni dell'esame neurologico e soprattutto da anomalie alle immagini di neuroimaging (TC, RM encefalo).
Pertanto è consigliabile un approfondimento diagnostico mediante visita neurologica e uno degli esami di cui sopra, preferibilmente la RM.

Cordiali saluti
Dr. Antonio Ferraloro

[#2] dopo  
Utente 389XXX

In anzi tutto la ringrazio per la risposta immediata oggi sono riuscita a fargli vedere l'esito al neurologo e lui mi ha detto che l'esame non è uscito molto bene però quello che lo preoccupa e' il punto b)della conclusione e che dobbiamo tenerlo sotto controllo ma non ho capito cos'è' che non è uscito bene e in che senso tenerlo sotto controllo?? Non mi ha detto di fare altro di esami o gli devo chiedere io lei mi può dire qualcosa in più ??grazie Cordiale saluti

[#3] dopo  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
BROLO (ME)
FICARRA (ME)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2007
Gentile Utente,

le "rare punte focali" potrebbero teoricamente avere un significato irritativo ma Lei mi sembra asintomatica in tal senso.
Una RM encefalica è indicata, ed è stata consigliata indirettamente anche dal radiologo che ha refertato l'esame <<non riveste un significato clinico particolare in presenza di una normalità dei dati neuro radiologici>>.

Cordialmente
Dr. Antonio Ferraloro

[#4] dopo  
Utente 389XXX

Il neurologo mi ha anche detto che ho un alfa che fa paura ma non ho compreso in che senzo me la detto... Mi riesce a spiegare che cosa vuol dire se i miei sintomi come agitazione vertigini panico e altro possa dipendere da questo esito o è' solo il mio stato ansioso... che mi sto anche curando .

[#5] dopo  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
BROLO (ME)
FICARRA (ME)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2007
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, ritengo poco probabile che le alterazioni riscontrate all'EEG possano causare la sintomatologia riferita.
Come sta curando il disturbo d'ansia?

Dr. Antonio Ferraloro

[#6] dopo  
Utente 389XXX

Prendo una compressa di sertralina da 100 mg la sera e una compressa di xanax da 0,25 la mattina da quasi 3 mesi però non ho riscontrato grandi miglioramenti a volte ho anche attacchi di panico e delle scosse alla testa e non so più cosa fare ,lei che cosa mi consiglia??La ringrazio molto per le sue risposte ...

[#7] dopo  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
BROLO (ME)
FICARRA (ME)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2007
Gentile Utente,

se non vede miglioramenti dopo due mesi di terapia deve rivolgersi allo specialista che La segue riferendo la scarsa efficacia della cura.

Cordialità
Dr. Antonio Ferraloro

[#8] dopo  
Utente 389XXX

Salve dottore volevo chiederle un consiglio ieri sono stata dal mio neurologo per i miei disturbi e lui mi ha tolto lo xanax e mi ha aggiunto frisium 10 mg 1 capsula alle 8 e una alle 15 per correggere i punti nel elettroencefalogramma mi ha detto.Ma ho letto che questo farmaco viene usa
to per l epilessia,ho un po paura di iniziarlo.Ho bisogno di un consiglio per favore . Grazie

[#9] dopo  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
BROLO (ME)
FICARRA (ME)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2007
Gentile Utente,

il principio attivo del frisium è il clobazam che è una benzodiazepina come lo xanax ed ha come indicazione i disturbi d'ansia in generale.
Viene anche utilizzato in alcune forme di epilessia, nel Suo caso si sfrutta questa proprietà per cercare di normalizzare le anomalie riscontrate all'EEG ma è chiaro che Lei non è epilettica.
Può assumere tranquillamente il farmaco.

Cordiali saluti
Dr. Antonio Ferraloro

[#10] dopo  
Utente 389XXX

Buonasera dottore le volevo fare ancora una domanda per capire di più .Dal esito del elettroencefalogramma che mi risultano quelle anomalie,ma non ti provocano nessun sintomo e' possibile ?? Il neurologo mi ha detto che può essere che un po dipenda da quello. E' vero?? La ringrazio in anticipo della sua risposta .

[#11] dopo  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
BROLO (ME)
FICARRA (ME)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2007
Gentile Utente,

molti tracciati EEG presentano delle anomalie in soggetti asintomatici e perfettamente normali.

Cordialmente
Dr. Antonio Ferraloro

[#12] dopo  
Utente 389XXX

Salve dottore ho letto che FRISIUM da molto effetti collaterali e una forte dipendenza fisica e psichica a me mi hanno prescritto 1 capsula 10 mg la mattina e una il pomeriggio.Non è un po troppo come inizio secondo lei oppure è giusto così?? Ho una grand paura di iniziarlo spero che lei mi tranquilizza un po. Grazie è buona giornata .

[#13] dopo  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
BROLO (ME)
FICARRA (ME)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2007
Gentile Utente,

gli effetti collaterali di qualsiasi farmaco sono molto individuali, pertanto variano da un soggetto all'altro.
Il dosaggio prescritto è corretto, i primi giorni potrebbe iniziare con una cps e dopo 4-5 giorni aumentare a due cps.

Cordialità
Dr. Antonio Ferraloro

[#14] dopo  
Utente 389XXX

Buonasera dottore avevo bisogno di farle una domanda siccome prendo la sertralina e 2 cps di frisium volevo chiedere se si poteva assumere l'oki per il mal di testa o no ?? Grazie

[#15] dopo  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
BROLO (ME)
FICARRA (ME)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2007
Gentile Utente,

prudenza vuole che assumendo la sertralina non si abusi con gli antinfiammatori, se possibile.

Cordiali saluti
Dr. Antonio Ferraloro

[#16] dopo  
Utente 389XXX

Si questo si ma a volte quando è proprio necessario di può prendere ???

[#17] dopo  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
BROLO (ME)
FICARRA (ME)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2007
Se già lo ha preso in passato, in caso di necessità può assumerlo.

Cordialmente
Dr. Antonio Ferraloro

[#18] dopo  
Utente 389XXX

Buonasera dottore le volevo fare una domanda che forse sembrerà un po infantile ma per me è molto importante ciò mi fa sentire come gli altri senza problemi.Lo aggiorno ho smesso di prendere la sertralina perché mi faceva stare male però prendo ancora il frisium che mi fa sentire meglio.la mia domanda e che anche se prendo il frisium se posso a volte fare qualche lampada solare o non si può e se stare troppo al sole fa male . La ringrazio in anticipo per la sua risposta.

[#19] dopo  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
BROLO (ME)
FICARRA (ME)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2007
Gentile Utente,

mi può ricordare il motivo per cui assume il frisium?
Dr. Antonio Ferraloro

[#20] dopo  
Utente 389XXX

Salve lo assumo perché nel esito elettroencefalogramma non è risultato proprio in norma che c'erano delle alterazioni che di preciso gli vede meglio nelle risposte precedenti. Anche per disturb D ansia come vertigini mal ci testa qualche volte anche attacchi di panico.

[#21] dopo  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
BROLO (ME)
FICARRA (ME)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2007
Gentile Utente,

L'esposizione eccessiva al sole sarebbe da evitare non per il frisium ma le le alterazioni EEG che comunque non sono patologiche non avendo Lei sintomi specifici.
La lampada? Ritengo che non faccia male.

Cordiali saluti
Dr. Antonio Ferraloro

[#22] dopo  
Utente 389XXX

Grazie mille per le sue imediate risposte adesso mi sento più tranquilla. Salve e grazie ancora

[#23] dopo  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
BROLO (ME)
FICARRA (ME)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2007
Di nulla, buona serata.
Dr. Antonio Ferraloro