Referto di scintigrafia cerebrale con dat scan

Buona sera .
Mi hanno fatto fare una scintigrafia cerebrale con dat scan perché ho un tremore alla mano destra da qualche mese ; il referto dice , da quel che capisco , che il parkinson non c'è , però c'è scritta una cosa che non mi è chiara . Potreste darmi delucidazioni in merito ?
L' esame eseguito con tecnica tomografica, dimostra asimmetria di captazione dell' indicatore per dx < sn a livello putaminale . Non si rilevano , tuttavia , deficit di fissazione del radiofarmaco in sede striale .
Non incremento dell' aspecifica attività corticale .
conclusioni : il quadro non depone per alterazione del sistema dopaminergico nigrostriatale .
Grazie mille .
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

solo sulla base del referto non è possibile dare un parere attendibile, infatti è necessario visionare direttamente le immagini della scintigrafia per vedere l'entità della differenza di captazione del radiofarmaco e la forma assunta dal putamen meno captante.
In base al referto,infatti, non si può escludere completamente una forma di parkinsonismo in generale, ripeto bisogna vedere le immagini.
Il neurologo che, ritengo, ha prescritto l'esame è un collega esperto in disturbi del movimento?
In ogni caso questo è un esame di supporto e la diagnosi è essenzialmente clinica.
Veda cosa Le dirà il collega.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno .
La neurologa che mi ha visitata non so se sia esperta in disturbi del movimento ; so che mi ha fatto fare l' esame perché ha riscontrato qualche lieve disturbo motorio e di forza ; le scriverei quello che ha scritto sulla lettera che mi ha dato ma , purtroppo , non riesco a decifrare bene le parole da lei scritte manualmente .
Comunque vedrò di contattarla .
Grazie mille e buon lavoro .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe!