mano che si addormenta durante la notte

buon giorno, ho 24 anni, da circa due mesi soffro di un disturbo notturno.
in 60 giorni mi è capitato circa 10 volte che durante la notte il mignolo e l'anulare della mano mi si addormentano completamente, e questo fatto mi provoca un risveglio notturno, per far "risvegliare le dita" devo massaggiarle alcuni istanti.
inoltre mi è capitato due volte (sempre durante la notte) che mi si addormenti completamente la mano, sempre la destra, però in questo caso per farla "risvegliare" impiego più tempo.
durante il giorno non sento alcun fastidio, forse la mano destra e leggermente più debole ma nulla di rilevante. ho letto che potrebbe essere la compressione del nervo ulnare, ma perchè mi si addormenta anche la mano?
e di competenza ortopedica o neurologica?
potrebbe peggiorare?
nel mio lavoro utilizo molto il computer, il cellulare e la scrittura manuale, potrebbe influire?
ne sono molto preoccupato, specie che non si tratti di qualche cosa di più grave.
grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il disturbo si verifica solo la notte non desta preoccupazione perché è causato da compressione del nervo ulnare (quando succede al quarto e quinto dito) dovuta a posture particolari assunte durante il sonno.
Quando invece la compressione viene esercitata su più nervi interessa tutta la mano.
Il fenomeno comunque non si presenta tutte le notti.
Può influire la Sua attività manuale? Potrebbe, ma parzialmente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro