Disturbo del sonno

Buongiorno, sono un ragazzo diciannovenne che ha da almeno 2 anni problemi relativi al sonno.
Di sera riesco in breve tempo ad addormentarmi e di notte non mi succedono frequenti risvegli.
Il problema sta nelle prime ore del mattino.
Durante i giorni di vacanza (i giorni feriali mi alzo invece alle 6.15 e quindi la questione non sorge) mi sveglio sempre intorno alle 6.00/7.00 circa e da li non riesco più a riaddormentarmi.
Pur avendo molto sonno, una volta sveglio a letto, chiudo gli occhi nel disperato tentativo di addormentarmi ma senza mai riuscirvi. Rimango così in una situazione di dormi veglia continua, dopodichè mi alzo dal letto ad un orario normale (9.00/10.00 circa).
Successivamente, per gran parte della giornata avverto una grande sensazione di stanchezza.
Di pomeriggio (anche qua pur essendo molto stanco) non sono mai riuscito a prendere sonno e a schiacciare un pisolino.
Cerco sempre di rispettare i consigli per dormire al meglio (ad es. pochi alcolici, cena equilibrata, ecc).
Ogni notte, più o meno dormo intorno alle 6-7 ore quindi.
Inizialmente questa mia abitudine non mi preoccupava poichè non avvertivo stanchezza durante il giorno, ma attualmente mi sta pesando molto questa situazione.
Prima di 2 anni fa (circa) non ho mai sofferto di tutti questi problemi ed ero in grado di dormire tranquillamente.
Sapreste darmi qualche consiglio?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...Ogni notte, più o meno dormo intorno alle 6-7 ore quindi..." -> tempo normale;
"...non avvertivo stanchezza durante il giorno..." -> forse dorme male e non poco;

L'igiene del sonno è fondamentale pertanto non pochi alcolici la sera ma nulla.

In ogni caso ritengo indicata una valutazione con un neurologo esperto in Medicina del Sonno seguita da un esame Polisonnografico con analisi quali/quantitativa del suo sonno.

In questa maniera avremo un ipnogramma: grafico dell'architettura del suo sonno attuale.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio, ma io penso di dormire sia male sia poco (soprattutto). Glu alcolici li assumo qualche volta(e in piccole dosi) il sabato sera, nulla di più.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buongiorno, per risolvere il mio problema del sonno (e il mal di testa/torcicollo associato che avverto da mesi), il neurologo mi ha prescritto del Laroxyl 10 1 compressa e Brotizolam 1/2 compressa da prendere entrambi per un mese e mezzo (dopo cena a stomaco pieno). Devo anche poi assumere del Brufen 600 1/2 bustina per 1 settimana. I tre medicinali li devo assumere tutti contemporaneamente? Oppure devo iniziare con i primi due e poi trascorso il mese e mezzo passo al Brufen?
Grazie
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Voglio immaginare come il neurologo da Lei consultato le abbia fatto una dettagliata ricetta con modalità di assunzione dei farmaci prescritti.
Altrimenti le consiglio di ricontattarlo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
L'ho contattato e mi ha detto di cominciare a prenderli tutti e tre assieme.
Quindi sono escluse possibili interazioni fra i tre?
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non capisco la motivazione circa il perchè sia in cura con un collega e poi chieda conferme ulteriori sul web a chi non la mai visitata.

"...Quindi sono escluse possibili interazioni fra i tre?...".
In linea di massima non si possono mai escludere interazioni tra farmaci, intolleranze, effetti indesiderati/collaterali, ecc. fino al momento che questi non vengono assunti.

Nel caso ci si interfaccia con il proprio medico di riferimento.
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ok grazie. Un'ultima cosa: il brotizolam (o il laroxyl) mi provoca moltissima sonnolenza in tutto l'arco del mattino (dopo essermi alzato alle 6), come potrei rimediare?
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il Brotizolam (Lendormin) e la Amitriptilina (Laroxil) sono entrambi psicofarmaci il primo una benzodiazepina ansiolitica il secondo un anti-depressivo triciclico.

Entrambi sovente sono causa di sonnolenza al mattino, dose-dipendente, in particolare nel primo periodo di assunzione.

L'effetto indesiderato dovrebbe andar scemando con il tempo.
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie.
Poiché penso di essere depresso (devo ancora fare una prima visita dallo psicologo) volevo sapere se il Laroxil agisce già su di me come antidepressivo.
La depressione non mi é stata ancora "diagnosticata", ma penso di esserne afflitto in base a svariati sintomi che provo da tempo (insonnia, perdita del piacere in qualsiasi attività, isolamento, ecc). Cosa ne pensa?