Credete sia insonnia e che debba preoccuparmi o può capitare a tutti e devo solo rilassarmi

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 24 anni che ha da sempre dormito benissimo. Circa 5 mesi fa dormendo con mia nipote che si muoveva in continuazione ho passato una notte in bianco e anche la successiva perchè mi ero autoconvinta di soffrire d insonnia. Ho preso delle tisane rilassanti e ho risolto tutto ricomincindo a dormire . Da circa 2 settimane però la mia insonnia sembra essere ritornata, il tutto in concomitanza di un'esame universitario che sarà tra una settimana e per il quale non mi sento molto preparata. Faccio fatica ad addormentarmi. Alcune volte mi addormento alle 2, altre alle 3, stanotte alle 5 (nonostante prenda Seripnol ).Una volta preso sonno non ho problemi a continuare a dormire e, anche se mi sveglio, mi riaddormento tranquillamente. Il sabato però, sapendo che di domenica non studio, la mia insonnia sembra sparire, infatti sabato scorso mi sono addormentata alle 23 e svegliata alle 10. A tutto ciò aggiungiamo il fatto che arriva il buio e inizio a pensare che la notte non dormirò e penso a cosa potrò fare se dovessi soffrire d insonnia per il resto della mia vita. Ora la domanda che faccio é la seguente: credete sia insonnia e che debba preoccuparmi o può capitare a tutti e devo solo rilassarmi? Aspetto fiduciosa una vosta risposta e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

mi pare di capire che sia solo un'insonnia transitoria causata dalla preoccupazione per l'esame universitario, esame che Le crea ansia.
Anche pensare, già il pomeriggio, che la sera potrebbe non dormire è un altro fattore aggravante, questo pensiero possibilmente deve evitarlo.
Non mi pare pertanto un'insonnia ribelle, anche considerato che dorme regolarmente la notte precedente la domenica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore, dopo 2 notti in cui ho dormito regolarmente, stanotte invece mi sono addormentata verso le 5 ! Ora ho 2 domande : la prima notte in cui ho dormito (cioè 3 notti fa)avevo preso alle ore 20 seripnol e, non essendomi ancora addormentata, verso le 12 ho preso una compressa di pineans e poi mi sono addormentata. Questi due integratori si possono prendere così come ho fatto o me lo sconsiglia ?
La seconda domanda è la seguente: la seconda notte in cui ho dormito non ho preso nulla ma avendo la febbre a 38 mi sono addormentata e, pur svegliandomi durante la notte, non ho avuto difficoltà a riaddormentarmi. Quindi, se fosse stata veramente insonnia lei crede che la notte della febbre mi sarei addormentata senza problemi, cosí come è stato, o avrei avuto ugualmente problemi? La ringrazio ancora una volta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si ponga tutte queste domande perché diventano ( o già lo sono) fonte di stress ed ansia e accentuano il problema.
Meglio evitare di assumere i due integratori contemporaneamente perché entrambi contengono melatonina.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottori, è passato 1 anno da questi messaggi e, a parte qualche in giorno in cui mi è capitato di non dormire, avevo ripreso a dormire tranquillamente! Senonché, dopo essere stata bocciata ad un'esame una settimana fa esatta, ho cominciato a non dormire! I due giorni successivi alla bocciatura ho dormito ma sabato scorso mi sono addormentata alle 7 di mattina, la domenica sera essendo stanchissima ho preso sonno alle 22.30 e ho dormito benissimo, ma il lunedí sera ecco ritornare l' insonnia! Martedì e mercoledì invece ho dormito bene e mi sono addormentata immediatamente ma stanotte (giovedì ) di sonno nemmeno a pagarlo! Mi sono addormentata alle 6! Ora io non so cosa pensare.. non capisco perchè alcuni giorni dormo e altri no! Quando non riesco ad addormentarmi subito sento la tachicardia e inizio a pensare che non dormirò mai più! Dite che devo preoccuparmi? Non so cosa pensare
Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente scatenato dall'esito negativo dell'esame si è instaurato uno stato ansioso che Le causa il problema del sonno.
Si tranquillizzi, sarà un disturbo transitorio come quello già verificatosi lo scorso anno probabilmente, allora, per la preoccupazione dell'esame.
Ovviamente non faccia l'errore di pensare "la prossima notte non posso dormire", cerchi di rilassarsi e non abbia preoccupazioni inutili.

Cordiali saluti