Epilessia stimolo visivo non più presente

Buongiorno,
ho 24 anni e quando avevo 18 anni mi è capitato di avere una crisi epilettica da stimolo visivo, praticamente ero davanti al pc con le luci di natale che riflettevano, a distanza di qualche mese stessa storia però con un neon che lampeggiava, anche li stessa crisi, non ho mai preso farmaci anti epilettici ecc però da quei due episodi ISOLATI non ho più avuto nessun episodio nonostante io mi sia trovato in situazioni "a rischio" come per esempio luci lampeggianti dell'ambulanza, luci intermittenti ecc...tuttavia sul mio Codice Fiscale ho un'esenzione 017 per EPILESSIA (che mi causa non pochi problemi per concorsi pubblici ecc). Quello che vorrei capire è possibile fare delle analisi mirate (o magari una tac) per capire meglio se è necessaria questa "etichetta" viste le situazioni in cui mi sono trovato non riportando nessuna crisi?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20

Gentile Utente,

non esistono esami specifici il cui esito negativo possa escludere con certezza una condizione di epilessia, infatti in pazienti con epilessia "certificata" è possibile che la RM encefalica (esame di neuroimaging di elezione in caso di epilessia) e l'EEG siano perfettamente normali (EEG ovviamente normale tra una crisi e l'altra, non durante la crisi).

Pertanto l'unica opzione possibile potrebbe essere una certificazione di assenza di crisi da più di un anno senza terapia specifica da parte di un neurologo di struttura pubblica o di un epilettologo di un Centro per lo studio e la cura dell'epilessia.

Utile ovviamente allegare RM encefalo ed EEG.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie Dottore per la risposta!
vorrei aggiungere inoltre che ho eseguito da poco un EEG risultato "sporco", ma potrebbe essere una questione "genetica" che sia cosi?? perchè come dicevo senza aver preso mai alcun farmaco ed essendomi trovato in situazioni scomode non mi è accaduto nulla...però onestamente mi ritrovo con un'esenzione per epilessia e non ne vedo motivo.
La Ringrazio ancora per la sua disponibilità.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe trattarsi di un bassa soglia epilettogena su base genetica, ma solo come ipotesi a distanza.
Dovrebbe esporre il caso ad un epilettologo che Le darà certamente le giuste informazioni.

Cordialmente