La sclerosi multipla

Buongiorno, sono Gianfranco Squartini , sono uno studente dell'unipr , sono sempre stato ipocondriaco e molto ansioso ma un mese e 19 giorni fa sono andato oltre , avevo paura di avere un tumore al cervello (sentivo dei sintomi strani sopratutto una specie di stanchezza mentale come se avessi il cervello avvolto da una nubola o qualcosa dal genere ) o qualcosa di brutto, quindi ho fatto una tac encefalo risultata negativa (il neurologo che l'ha vista mi ha detto addirittura dovresti fare piu sport e smettere di pensare troppo negativamente) , esame neurologico pure normale , esami del sangue anche essi normali insomma stavo bene, poi per un po mi sono tranquilizzato ma ho fatto l'errore di cercare su internet delle malattie e li e partita l'ansia per la sclerosi multipla (ho considerato di soffrire anche la SLA ma visto la sua rarita la lascio un po perdere) , ho cominciato a sentire un sacco di sintomi strani, parestesie sporadiche, braccio destro un po stanco, fascicolazioni un po ovunque ( anche nella testa) che venivano e andavano e mi sono preoccupato tantissimo al punto di andare dall'oculista per testare la mia vista o se magari il nervo ottico fosse infiammato, niente tutto nella norma, solo un po di astigmatismo (ma ci sta, lavoro col portatile tante ore al giorno sicuramente un po di disturbo me lo da) poi sono andato anche dall'otorrino perche mi sentivo girare la testa , mi ha controllato e pure lui tutto nella norma, ma la mia ansia non finiva, pensavo sempre alle malattie al punto che andavo sempre da altri dottori per farmi dire che sono solo ansioso e che forse dovrei vedere lo psichiatra, in effetti poi sono andato (ormai non dormivo da 1 mese) perche ho sofferto un attacco di panico, sto prendendo sertralina di 50 2 cpr al giorno e la sera 1 + 1/2 cpr di lorazepam , molti sintomi che avevo prima sono andati via o si sono ridotti un sacco al punto di quasi non sentirli anche se ultimamente mi fa male la testa ( zona cervicale sopratutto ma a volte anche nella zona della fronte sopra gli occhi) e penso di avere anche una contrattura al collo (dovuta sicuramente anch'essa dal mio costante stato ansioso) , volevo chiedere il parere di qualcuno visto che anche se sto eseguendo un trattamento psichiatrico da circa 20 giorni sento ancora ansia ogni tanto e sinceramente ho ancora paura della sclerosi, ho chiesto al mio dottore di prescrivermi una RM ma lui non ha voluto perche ha detto che gli esami che mi sono fatto sono gia molto affidabili e mi ha detto di stare tranquillo ma non riesco, poi mi ha detto di continuare con lo psichiatra, voi cosa ne pensate?

grazie per la risposta e mi scuso per essere stato troppo lungo.

ps: lo psichiatra mi ha diagnosticato con ansia e depressione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto Le è stato detto dal medico curante e dallo psichiatra. Il Suo problema è psichico considerato che con l'attuale terapia, solo dopo 20 giorni, già ha notato la regressione di diversi sintomi.
Consideri che 20 giorni rappresentano un periodo ancora breve per valutare appieno i benefici di cure di questo genere.
Abbia un po' di pazienza e vedrà che migliorerà ulteriormente.
Da questa postazione e dal Suo racconto non vedo problemi neurologici importanti.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta e per il suo tempo dottore, mi scusi ma e un periodo un po difficile e non sapevo che la psiche poteva essere cosi potente da causare sintomi fisici, provero a stare tranquillo e andro avanti con la terapia psichiatrica.

grazie mille e cordiali saluti

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi per il disturbo ma ho un dubbio riguardo il mio polpaccio sinistro, insomma quando lo contraggo posso vedere che dalla parte interna ( penso che il muscolo si chiami il gastrocnemio), e paragonandolo al polpaccio destro ce una riduzione del muscolo in poche parole, percepisco il polpaccio sinistro piu piccolo del destro, non ho debolezze , posso stare nelle punte con tutti e due le gambe , non ho problemi a camminare e non ho piu le fascicolazioni che avevo settimane fa, ecc sembra che tutto sia normale, come lei sa sto ancora in cura psichiatrica per ansia e mi sa che la sertralina non ha fatto ancora effetto perche mi sento ancora molto ansioso , penso che questa piccola riduzione muscolare sia dovuta per la mia mancanza di attivita fisica ( non faccio niente da 2 mesi circa) o forse dalla dieta non lo so , insomma volevo il suo parere perche con tutta sincerita e vergognandomi li dico che sono preoccupato di avere la SLA (molto difficile alla mia eta di 25 anni) , mi scuso se la faccio perdere tempo ma vorrei soltanto chiarire la mia testa almeno fin che la sertralina faccia effetto (ho fatto il conto dei giorni e la sto prendendo da 22 giorni, prima mi ero sbagliato).

cordiali saluti

ps:diciamo che il gastrocnemio sinistro e diverso del destro, sembra quasi piu definito ma anche come se mancasse del muscolo. forse e sempre stato cosi e me ne rendo conto solo adesso??
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale Le dico che nel corpo umano non esiste una simmetria perfetta tra organi pari o parti pari.
Potrebbe essere il Suo caso. Se Lei ha dubbi faccia un controllo dal Suo medico curante.