Fitte lievi ma continue alla testa

Gentili dottori,

Da circa un mese ho continue fitte alla testa per la maggior parte delle volte lievi come se fosse un fastidio. Si presentano in svariati punti delle volte dietro altre alle tempie o nella parte superiore quindi mai nello stesso punto.

Il problema si presenta spessimo durante la giornata e delle volte succede che per 2/3 ore non ho nulla e poi ricomincia.

Al momento mi trovo all'estero vorrei aspettare di tornare in Italia per fare un controllo, quindi vi chiedo in base alla vostra esperienza di cosa potrebbe trattarsi e che tipo di controlli eseguire eventualmente.

Sono un ragazzo di 28 anni, alto 1.77 del peso di 80kg.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo e cortesia

Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra le ipotesi che possiamo avanzare a distanza una delle più suggestive è la cefalea trafittiva idiopatica, condizione assolutamente benigna che di solito non richiede nessuna terapia.
Anche una condizione di tipo psicosomatico non è da escludere in quanto frequente in base alla sintomatologia descritta.
Ovviamente queste sono soltanto due ipotesi, le più frequenti, senza alcuna pretesa diagnostica, impossibile da fare on line.

Cosa fare? La prima cosa è una visita neurologica, meglio presso un neurologo esperto in cefalee, in base alla quale il collega potrebbe richiedere degli esami diagnostici qualora li dovesse ritenere utili.

Cordiali saluti e buon ferragosto

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Grazie per aver risposto cosi veloce specialmente in una giornata di festa, veramente da apprezzare.

Questo mi tranquillizza parecchio vedro come va nei restanti 20 giorni che passero all'estero e faro come suggerito da lei non appena in italia.

Buon ferragosto

Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.