I capelli senza asciugarli

Salve.. sono un ragazzo di vent'anni e mi chiamo Andrea. Mi sto rivolgendo a voi in quanto purtroppo non ho la disponibilità economica per svolgere una visita neurologica approfondita e in più perché non so se ne ho davvero bisogno di questo tipo di visita, quindi ho deciso di consultarmi prima con voi.
Più o meno 2/3 settimane fa se non ricordo male, ho iniziato a sentire praticamente tutti i giorni mal di testa, per lo più verso la sera. Inizialmente pensavo fosse un mal di testa normale causato dal cambiamento del tempo o dal fatto che lavavo i capelli senza asciugarli per il forte caldo ( abito a taranto). Solo pochi giorni fa, ovvero il giorno 13, riposando al pomeriggio ho notato che toccando la testa in un preciso punto sentivo pulsare, sentivo più dolore.. per la precisione il dolore era sopra la testa verso destra che prendeva la parte sinistra con più pulsazione e la parte destra con più fastidio. Tutt'ora sono molto preoccupato perché ho iniziato ad avere altri sintomi, come per esempio una perdita della sensibilità alla mano sinistra ( per lo più le dita) e una ridotta capacità di fare sforzi con fiacchezza quasi sempre presente. Mi sono rivoloi a voi per chiedervi cosa potrebbe essere? Devo spaventarmi? Il medico di famiglia mi ha conosigliato una visita oculistica con conseguente visita neurologica e risonanza magnetica ma mi ha detto che i periodi sono lunghi.. Non ho voglia di aspettare solo per la paura che ho e perché non ce la faccio piu con questo "fastidio" alla testa. Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo quanto Le ha detto il medico curante, cioè di effettuare la visita neurologica, poi se fossero necessari il collega richiederà eventuali esami diagnostici.
Da quello che racconta non è possibile darLe un parere attendibile.
Che ci sia anche una depressione dell'umore?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sinceramente non ne ho idea.. potrebbe anche essere perché comunque avendo trascorso due giorni fuori casa, ovvero giorno 14/15 agosto in buona compagnia non ho risentito dì mal di testa pesanti. Però sentendo questo dolore al tocco in un preciso punto mi viene da dubitare, ovviamente lei ne sa motlo più di me ma non credo che se ce una parte infiammata o altro che sia può dipendere da depressione o umore.
L'importante dottore è che non sono sintomi di qualche cosa di peggiore tipo tumori o cefalee varie.
La ringrazio per la risposta
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'eventuale depressione dell'umore era riferita alla "fiacchezza quasi sempre presente" ed era solo un'ipotesi a distanza da verificare mediante visita diretta.
Poi il dolore alla pressione è esterno al cranio e di solito indica una tensione o contrattura muscolare, sono i cosiddetti "punti di dolorabilità pericranica".

Cordialmente